Aggiornamento sul sondaggio delle intenzioni di voto. I risultati sono:

M5S 25.00%
PD 25.00 %
Radicali 25.00%
PDL 12.50%
SC 6.25%
SEL 6.25%
Lega 0.00%

con questi risultati nessuno dei tre maggiori partiti riesce a governare con solo un altro partito: bisognerà ricorrere come minimo a un tripartito, in queste possibili combinazioni di maggioranze:
75.00% M5S+PD+Radicali, premier Bonino
62.50% M5S+PD+PDL, primo ministro Renzi
62.50% M5S+Radicali+PDL, primo ministro Grillo
62.50% PD+Radicali+PDL, primo ministro Letta Bis
56.25% due dei tre grossi più uno dei due piccoli, premier Vendola o Monti
56.25% solo uno dei tre grossi insieme a tutti i tre minori (quadripartito) 

In precedenza:
A questo punto interessa anche a me lanciare un sondaggio politico sulle intenzioni degli elettori italiani.
Non tanto per la pretesa di prevedere il risultato delle prossime politiche. Infatti i sondaggi degli istituti specializzati, per quanto spesso commissionati dai vari partiti oppure organi di stampa simpatizzanti e quindi un pochino "corretti" per far piacere ai vari committenti, hanno una base più ampia e meglio distribuita statisticamente per età, livello di istruzione e condizioni economiche, genere e magari anche orientamento sessuale degli intervistati rispetto al relativamente più scarso numero di frequentatori di questo blog. Voglio dire che per quanto "corretti" non possono essere grossolanamente stravolti, pena lo sputtanamento dei vari istituti di indagine.
Mi interessa invece capire la differenza tra l'orientamento espresso dai miei lettori e quello dell'opinione pubblica in generale. Per esempio mi aspetto qui molti più "voti" radicali rispetto all'uno per cento cui Pannella ha voluto condannare il suo glorioso partito/movimento. Questo per la semplice ragione che si tratta del sito con la più vasta raccolta di narrativa radicale surreale, per cui è normale che i simpatizzanti radicali siano più incuriositi a frequentarlo.
Basterà tenerne conto e "depurare" i radicali per ottenere una nuova distribuzione percentuale, da confrontare periodicamente coi sondaggi che ci propongono ogni settimana La7 o il Corriere o altre fonti. In tal modo potrò capire l'orientamento dei miei lettori, e di conseguenza magari candidarmi con la lista che mi dia maggiore probabilità di poter finalmente campare anch'io a spese dei cittadini. Per cui, nella barra laterale qui di fianco: votate, votate, votate!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è poco da meravigliarsi

I "grillini" che finora non hanno rubato niente (mentre i leghisti si sono azzuffati su tutto ciò che potevano) .

Welshcakes Limoncello ha detto...

Non ho il diritto di votare nelle elezioni nazionali ma se l'avesse, sarei confusa!