titolo: ho tamponato un caprone.
sottotitolo: viaggio a varna, shumen, dobrich, kubrat.

la tournee radicale nella bulgaria nord-orientale e' cominciata tamponando un caprone, nel senso di un carretto trainato da un asino sul quale viaggiavano il contadino col suo caprone, che mi apprestavo a sorpassare quando ha improvvisamente zig-zagato sulla strada e cosi' nonostante io abbia frenato l'ho inevitabilmente tamponato.
per fortuna, nessuna conseguenza ne' per il caprone ne' per gli altri animali coinvolti. invece la macchina ha riportato seri danni (800 dollari). conclusione: mandatemi presto lo stipendio che devo pagare i danni al rent-a-car. altra conclusione: un caprone bulgaro e' piu' robusto di un'auto tedesca.

dopodiche' siamo arrivati a VARNA, prima tappa, dove il punto di riferimento svetoslav slavcev ha organizzato un'ottima conferenza stampa con tutti i giornali e le radio locali, nonche' una scarsa assemblea dove, oltre a quelli gia' iscritti, si sono presentati solo alcuni che avevano ricevuto il giornale. risultato: un solo iscritto, il responsabile a varna del partito dei turchi (movimento per i diritti e le liberta').

il mattino seguente a SHUMEN e' stata una cosa pietosa con tre persone (ma almeno una e' giornalista del giornale locale). zero iscrizioni.

invece nel pomeriggio a DOBRICH e' andata bene. erano presenti molti responsabili locali dei partiti politici piu' qualche giornalista in un ambiente adatto allo scopo, dove abbiamo dibattuto a lungo.
si sono iscritti il responsabile locale del partito dei turchi (che aveva ben organizzato l'incontro), il responsabile locale dei social-democratici (quelli extra-parlamentari), il direttore del principale museo cittadino e la responsabile locale del partito verde, una tipa assai attiva e simpatica.

il giorno seguente a KUBRAT e' stata un'altra cosa pietosa con tre persone. almeno pero' si iscritta la capo-redattrice del giornale locale che mi ha intervistato.

infine siamo rientrati a sofia con 6 moduli di iscrizione in tutto. nel complesso, pur non essendo stato un granche', e' andata meglio dei precedenti viaggi in provincia.
eccezion fatta per il caprone sul cofano...

Nessun commento: