Баба Марта
(Baba Marta)

for English click HERE

la vostra MW è una baldracca anche mezza bulgara oltre che mezza britannica e mezza italiana che va forte in matematica. non potevo fare a meno di postare una Baba Marta questo primo marzo. la Baba Marta (nonnetta marzolina) si festeggia il primo marzo in Bulgaria scambiandosi i fiocchetti bianco-rossi della martenitsa (raffigurata) per celebrare l'imminente arrivo della primavera augurandosi vita e salute. è un rito di origine pagana dove il bianco rappresenta lo sciogliersi della neve e il rosso il ritorno del sole... in italiano leggi il resto QUI

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Per quanto personalmente detesti la primavera (ma cmq meno dell'estate) debbo dire che è una bellissima usanza !
Grazie per averci resi edotti.

PS: a Miché, mi sa che prima o poi ti propongo una rubrica fissa sul mio blog

Anonimo ha detto...

grazie Bagatin, questa offerta ti salva la vita. mi sta appunto per scadere il contratto con la Bbc e ho avuto un'offerta dall'Economist, ma la rifiuto perché è sempre stato il mio sogno avere una rubrica sul tuo blog

Anonimo ha detto...

beh, da noi si festeggia l'equinozio di primavera (la mitica rugiada ed sèsvan, ossia di sangiovanni) solo che lo si fa 20 giorni dopo ...