I bioritmi sono precisi, matematici: dalla nascita di un individuo seguono un ciclo di 23 giorni per la curva fisica, 28 per quella emotiva e 33 per quella intellettiva. allora com'è possibile ottenere risultati diversi se ci serviamo dello strumento bioritmi di Yahoo! rispetto al sito Bioritmi.info??? la vostra adorabile Miss Welby ha voluto indagare a beneficio dei suoi ammiratori. facciamo un esempio: calcoliamo il bioritmo per il mio bambino - questo blog - nato il primo luglio 2007.

secondo lo strumento di calcolo di Yahoo, tutt'e tre le curve hanno toccato il fondo questa settimana, con un minimo fisico e intellettivo domenica scorsa e la sinusoide emotiva al nadir in questi giorni. il ciclo fisico tornerà al massimo alla fine del mese, quello intellettivo subito dopo, e circa una settimana dopo quello emotivo. uhm, comincio a sospettare ci sia qualcosa che non va... confrontiamo con il risultato che si ottiene su bioritmi.info: la curva fisica coincide, ma quelle emotiva e intellettiva seguono un percorso per cui sembrano essere state scambiate tra di loro: il sospetto si fa concreto, uno dei due siti le ha confuse, ma quale dei due? ebbene, tra le sue innumerevoli risorse la vostra amata MW è in grado di dirimere la questione perché modestamente ho sempre saputo calcolarmi il bioritmo da me, e per di più in Notazione Inversa Polacca, eh eh, so' troopppo figa :)

posso dunque confermare ai miei adoranti seguaci che a sbagliare è Yahoo!, non nel calcolo ma nella rappresentazione grafica: attribuisce il colore verde alla curva del ciclo emotivo (descritto come "sentimenti, emozioni") mentre si tratta di quello intellettivo ("facoltà mentali, logica, funzioni cerebrali") alla quale sinusoide hanno erroneamente attribuito il colore blu. insomma le hanno scambiate tra loro, coi casini che ne possono derivare: licenziamento dal lavoro quando una crede di essere al massimo di lucidità abbandonandosi a corteggiare il manager, o viceversa fuga del fidanzato quando una crede di essere al top del romanticismo parlandogli della Notazione Inversa Polacca... qualcuno lo faccia sapere a Yahoo!

Nessun commento: