Le api fatte di coca si comportano come gli umani

Sono altamente sociali, aderiscono a un rigido sistema classista e sono intensamente orgogliose delle loro case. Adesso emerge che le api assomigliano agli umani anche in un aspetto precedentemente trascurato: il comportamento sotto l'effetto della cocaina. Ricercatori australiani hanno come le api cui è somministrata una dose di cocaina si gettino in routine danzanti inusualmente energiche, "parlino" compulsivamente alle loro compagne di alveare e vadano in astinenza quando la droga finisce.

La ricerca, svoltasi alla Macquarie University di Sydney, ha esaminato il comportamento delle api di ritorno dai viaggi di approvvigionamento di cibo: "Quando le api da miele scoprono una fonte particolarmente buona di polline o nettare, tornano indietro all'alveare e svolgono una danza simbolica per le altre api" - ha spiegato il Dr Andrew Barron - "Questa è una forma specializzata di comunicazione per informare le altre api dei premi che hanno trovato".

Ma dopo averne cosparso il dorso con piccole dosi di cocaina prima che uscissero, i ricercatori hanno osservato che al ritorno queste danze rappresentative della collocazione del cibo sono più frequenti e vigorose. Il linguaggio danzante ha fornito Barron e i suoi colleghi di un'indicazione di cosa passasse per il cervello delle api. Come un per un cocainomane in discoteca, la sostanza ne faceva delle comunicatrici molto più entusiaste, non soltanto perché genericamente più energizzate, ma proprio allo scopo di comunicare.

[Journal of Experimental Biology]

Nessun commento: