Do you speak 2009 ?
[full article in English on The Independent]
Vuoi stare al passo nei prossimi 12 mesi ma sei preoccupato di non capire il gergo? David Randall rivela le frasi e parole, le buzzwords prodotte dal Future Exploration Network, che necessiti per mantenere alte le tue quotazioni quest'anno.
Co-rumination: Chiacchiericcio eccessivo su problemi reali e immaginari, porta all'amplificazione di ansie effettive e alla creazione di nuove, ed è incrementato notevolmente negli anni recenti con il proliferare di email, messaggistica, etc.
Junior moment: Il rovescio di un senior moment. Commesso da adulti con un improvviso guizzo di immaturità o da giovani che esibiscono la mancanza di buon senso a loro associata.
Extended financial families: Più generazioni della stessa famiglia abitanti la stessa casa. Amore e devozione potrebbero essere la colla che li tiene insieme, ma è più probabile che si tratti del bisogno di badare ai bambini e risparmiare.
Micro-boredom: Quello che chiamavamo tempo da ammazzare è ora sempre più riempito da telefonini e Blackberry. Chi commercia questi prodotti e relativi servizi vi vede l'opportunità di venderci qualcosa. Le potenziali vittime si possono riconoscere dall'adozione della...
Blackberry prayer: La postura assorta e ingobbita adottata da coloro pigianti i tasti del cellulare o del Blackberry, spesso accompagnata da espressioni del viso che riflettono il tenore del messaggio in uscita.
Digi-necker: Automobilista che nel passare davanti a un incidente stradale estrae il cellulare per fotografarlo.
Nano-solar: pellicole assorbenti di raggi solari che non necessitano di costosi pannelli siliconati e possono essere applicati a qualsiasi superficie inerte - finestre, tegole, metalli. L'effetto previsto sarà la riduzione del costo dell'energia solare ad un terzo del costo del carbone.
Energy dashboards: Pannelli di controllo che monitorano le prestazioni di luce, riscaldamento e corrente elettrica allo stesso modo del cruscotto di un'automobile.
Negawatts: L'ultima parola per l'efficienza energetica, gli ambientalisti usano anche il termine quinto combustibile.
Edible estates: Espressione coniata dall'attivista americano Fritz Haeg per lo scavare il proprio giardino e farne un orto. Dopo tutto lo facevamo durante la guerra, quando la campagna Scava per la Vittoria incrementò dell'80% le terre usate per la produzione di cibo. Per esempio guardate i cortili nell'europa continentale, dove l'erba è per lo sport o i ruminanti, non per farne un feticcio.
Eco-embedded: L'idea che governo ed aziende adottino pratiche eco-sostenibili che non lascino scelta al consumatore. L'abolizione delle borse di plastica, per esempio, o leggi sull'emissione di gas, o carte di credito "verdi" sulle quali si paga un piccolo extra per compensare l'impatto sull'ambiente dei propri acquisti.
Geo-fencing: i confini, delimitati da un sistema GPS o un telefono mobile, entro i quali qualcuno può muoversi e prende un avvertimento se ne esce: usato dagli spedizionieri per vedere se l'autista si perde o viene derubato del mezzo, oppure per localizzare il cellulare dei bambini se deviano dai percorsi abituali.
Cloud computing: L'uso dell'enorme capacità dei computer di grosse aziende con applicativi complessi da parte di individui privati o piccole aziende. In pratica, se dotati di banda larga, non si compra più il software ma lo si affitta secondo le necessità dalla nuvola di computer sopra di noi.
Telepresence: Termine figo per le videoconferenze: alcune aziende hanno stanze speciali dove i partecipanti remoti appaiono in dimensioni reali e ogni senso della loro presenza è soddisfatto, tranne quello tattile. Da non confondersi col teletrasporto, che avviene solo nei film di fantascienza.
GRIN Tech: Genetic, Robotic, Information and Nano Technology. Indica principalmente quelle scoperte rivoluzionarie che devono ancora trovare applicazioni pratiche e convenienti. Che però ci si dice stiano per arrivare. Forse.
Austerity 2.0: L'austerità in versione 2009.
Flexenomics: Il termine per la crescita economica per sostenere il bisogno della gente di mantenere flessibili spese e consumi in tempi di grande incertezza. Sempre più di noi affitteranno case, elettrodomestici, elettronica di consumo e automobili. Comprende inoltre lavori a contratto e la riduzione di tutti gli impegni finanziari tranne quelli essenziali, il che darà sollievo alla persistente condizione di stress debitorio.
Brickor mortis: Mercato immobiliare in cui si vendono meno case.
Upcycling: Nel riciclare ci liberiamo di cose che potrebbero essere ricostruite invece di essere lasciate marcire; con l'upcycling diamo agli oggetti un nuovo uso, per esempio facendo di vecchie cravatte un cuscino...
Staycation: Una vacanza senza viaggiare, senza le spese, e senza abbronzatura.
Enoughism: Il credo per cui sovra-consumiamo, ammassiamo un sacco di roba che ci fornisce un piacere effimero e dovremmo gridare "Basta!" Esperti come John Naish e Oliver James argomentano che questi incessanti acquisti conducono ad insoddisfazione che può svilupparsi in malattia mentale.
Unplugging: L'ala tecnologica della voce di cui sopra, laddove uno realizza che il tempo speso online, al telefono, bloggando, etc., non è un sostituto alla vita. Quindi ci si mette in dieta digitale a coltivare interessi che non implichino l'uso di una tastiera. Per esempio altre persone. Probabilmente ciò che tutti abbiamo bisogno sono isole di tranquillità, o tempo per pensare, come si usava dire.
Instapreneur: L'imprenditorialità istantanea, via negozi online e la vendita di servizi, permette a chi ha qualcosa da vendere - anche un progetto o un'idea - di mettersi in affari immediatamente. L'instaprenditore non deve investire il tempo e denaro di produrre o acquistare merci.
Crowdfunding: Il finanziamento di progetti da parte di un numero di individui messi insieme tramite internet, come i fondi di emergenza per i disastri ambientali o ArtistShare, dove i musicisti raccolgono contanti via micropagamenti online, o BeerBankroll, una birreria gestita dalla sua comunità online, o greedyorneedy.com, che permette alla gente di sottoporre i propri bisogni o desideri al voto dei partecipanti che decidono a chi destinare le somme donate.
Pinkwashing: L'oscura arte preferita da alcune aziende di ostentare sostegno nella lotta al cancro al seno per promuovere i loro prodotti o servizi.
Perkonomics: piccoli benefit offerti dalle aziende per fidelizzare i clienti, per esempio la compagnia telefonica Orange offre biglietti per concerti 48 ore prima che vadano ufficialmente in vendita.