Le famiglie devono smetterla di disperdere ceneri

Così tanta gente vuole disperdere le ceneri di amici e parenti in luoghi speciali che il governo è stato costretto a emanare regole anti-inquinamento. Il mese scorso lo staff al museo di Jane Austen nel Hampshire ha scoperto mucchi di ceneri umane disperse attorno alla casa della romanziera, e sono diventati popolari luoghi di ricordo anche giardini pubblici, campi di calcio e di golf, fiumi, parchi, laghi e montagne. Fino al 1960 solo un britannico su tre sceglieva la cremazione ed era inusuale che qualcuno chiedesse le sue ceneri fossero disperse. Ma oggi, dice l'Associazione per la cremazione, ci sono più di 420.000 cremazioni all'anno, il 70% di tutte le morti.

La gran parte delle famiglie vuole spargere le ceneri in luoghi significativi per il deceduto. Negli anni '70 solo il 12% delle ceneri veniva portato via dai crematori, adesso sono quasi i due terzi. Gli ambientalisti del Consiglio montano di Scozia e Galles hanno chiesto ai parenti di evitare le cime delle montagne perché il fosfato aggiunto al suolo sovra-stimola la crescita delle piante. Società calcistiche come il Manchester United non permettono più che i resti dei tifosi siano dispersi sui loro campi. Il Manchester City, oltre ad altri club europei, hanno creto degli giardini della rimembranza per preservare la loro erba.

I sikh tradizionalmente disperdono le ceneri lungo i fiumi, ma questa pratica sta diventando comune nella società britannica anche tra hindu, cristiani, atei e pagani. Questa tendenza ha condotto a un nuovo business: una compagnia di navigazione turistica del Leicestershire si è associata a un'impresa di onoranze funebri asiatica e noleggia fino a 12 mini-crociere alla settimana alle famiglie hindu e sikh per disperdere le ceneri dei loro amati nel fiume Soar. "Vengono principalmente da Leicester e abbiamo un tratto di fiume approvato dall'Agenzia ambientale. La cerimonia dura circa un'ora e non abbiamo mai avuto lamentele sull'inquinamento" ha detto Frank Reeves della Barrow Boating.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Le mie ceneri inquinerebbero? Bestemmia! Le mie ceneri santificherebbero perfino la graziosa e casta monachina raffigurata in foto.
luigi