Tavola Rotonda sul tema delle Mutilazioni Genitali Femminili

Wednesday, 30 September 2009, h 10:00 - 13:00
Non c'è Pace Senza Giustizia, Via di Torre Argentina 76, 00186 Roma


Questo incontro sarà un’occasione di dibattito sul tema delle mutilazioni genitali femminili (MGF), sulle misure politiche, giuridiche e sociali per arginare e prevenire tale pratica sia nei paesi della fascia sub-Sahariana dove vengono praticate, che nelle comunità immigrate in Italia e nel mondo. Inoltre, nel quadro più ampio dell’impegno pluriennale di Non c’è Pace Senza Giustizia, sarà presentato il progetto in corso che mira a favorire l’adozione e l’attuazione – nei paesi dell’Africa occidentale – di leggi efficaci per la messa al bando delle MGF, le quali possano essere anche strumenti propulsivi per il cambiamento sociale e comportamentale.

Non c’è Pace Senza Giustizia è impegnata dal 2001 al fianco della attiviste africane che, nei loro paesi, combattono una battaglia quotidiana per sfidare ed eliminare questa pratica dannosa che viola i loro diritti umani fondamentali.

Lo scopo del progetto – anche in prospettiva dell’incontro di Alto Livello che si terrà a Ouagadougou, in Burkina Faso, questo novembre – è quello di sollecitare un impegno politico e di sensibilizzare le istituzioni, i leader governativi e sociali in grado di influenzare le decisioni politiche e legali. Con questo si intende promuovere la cooperazione internazionale e regionale oltre che favorire le politiche istituzionali e legislative per l’eliminazione delle MGF, nel contesto più ampio della promozione e della protezione dei diritti umani delle donne e delle bambine.

La Tavola Rotonda sarà presieduta dalla Vice Presidente del Senato Emma Bonino;

Parteciperanno parlamentari, associazioni impegnate nella lotta alle mutilazioni genitali femminili, medici specializzati nella prevenzione e nella cura di tale pratica, membri della società civile.

Per maggiori informazioni: ccaraccio@npwj.org, Tel. +39 06 68979261-2

Nessun commento: