Consumatori rintracciati con GPS
La Unilever ha inserito in 50 confezioni di detersivo Omo in vendita in 35 città del Brasile un dispositivo GPS che permette ai suoi agenti di andare a beccare a casa i consumatori per sorprenderli con una videocamera in regalo e una giornata per tutta la famiglia in un parco divertimenti. Il dispositivo si attiva quando il consumatore rimuove la confezione dallo scaffale del supermercato e gli agenti possono raggiungere il consumatore in poche ore o addirittura nel momento in cui rientra a casa. Una volta sul posto gli agenti hanno un equipaggiamento che permette loro di identificare il piano dell'edificio e se la casalinga diffidente riufiuta di aprire agli sconosciuti questi possono attivare una suoneria all'interno della scatola per convincere della veridicità della promozione. L'operazione costa alla Unilever brasiliana un milione di dollari dei 23 del suo budget per il marketing (l'Omo in Brasile occupa già metà del mercato di detersivi) ed è gestita dalla stessa agenzia che già due anni fa aveva mascherato diecimila iPod come ghiaccioli (sempre dell'Unilever) dopo avere scoperto che gli iPod funzionano anche sottozero, determinando un notevole aumento delle vendite.