Gatto sindaco e gatto giurato in tribunale

A Boston il gatto Sal della famiglia Esposito è stato comvocato come giurato in un processo. Nell'ultimo censimento i suoi padroni lo avevano correttamente indicato alla voce animali domestici come "Sal Esposito" e ora non riescono a far cambiare idea allo zelante commissario del tribunale, dove dovrà presentarsi il 23 marzo per svolgere il suo dovere in un processo.


Intanto da quattro anni il gatto ex-abbandonato Freddy (nella foto) vive nel municipio del villaggio di Sharon, nel Wisconsin, dai quali 900 residenti ne è considerato il sindaco, Ne supervisiona la compilazione dei moduli quando si presentano a pagare le tasse e due volte al giorno esce per controllare la situazione alla stazione di polizia, ufficio postale e i tre locali pubblici, nonché ripulire dai topi l'area attorno al municipio, dove si ripresenta puntuale prima della chiusura alle 16.15. Le funzioni amministrative, meno importanti, vengono svolte dal presidente del consiglio comunale, un banale umano. Ricordo peraltro di avere già riportato di un paio di gatti bibliotecari (bibliotegatti?) e di un gatto capostazione giapponese.


Infine la gatta ex-randagia Olly, adottata dall'aeroporto di Manchester dove abita tra i terminal 1 e 3, continua a ricevere cartoline da ovunque vada (Egitto, Belgrado, Roma...) il suo misterioso ammiratore, del quale si sa solo che è italiano: in quella di auguri natalizi spedita da Venezia scrive infatti che sta visitando la famiglia in Italia.

Nessun commento: