Albergo d'affari per i morti
L'albergo Shin-Kiba alla periferia di Tokio è specializzato nell'ospitare cadaveri che le famiglie non possono seporre subito per vari motivi da quelli economici o solo perché il defunto aveva un singolo parente che non può assentarsi per il funerale. La cella frigorifera dell'albergo accoglie fino a 37 "ospiti" al prezzo di 7.350 yen per notte (= circa 65 euri)
Il 73-enne Nyokai Matsushima, ex monaco buddhista che non trovò l'illuminazione, è il proprietario dell'albergo e spiega che circa l'80 per cento della gente muore in ospedale e i parenti devono decidere troppo frettolosamente di quale impresa di pompe funebri servirsi, per cui alcuni clienti parcheggiano il defunto nel suo albergo per una decina di giorni.
Matsushima è specializzato nel settore, avendo aperto un quarto di secolo fa il suo cimitero privato e inventandosi dei servizi come tombe che vengono curate da professionisti per chi non ha lasciato nessuno alle spalle, e un sistema telematico che permette a coloro ancora in vita di organizzare il proprio funerale... Yomiuri
Nessun commento:
Posta un commento