Braguette, Bragueta de armar, Codpiece 


Non sono riuscita a trovare una traduzione in italiano per questo capo di abbigliamento introdotto e di moda nei secoli XV e XVI chiamato codpiece in inglese, braguette in francese e bragueta de armar (nella versione metallica per armature) in spagnolo. Qui di fianco il re Carlo I di Spagna in un ritratto di Tiziano del 1532-33. 

Originalmente concepito per nascondere i genitali maschili quando nella moda dell'epoca gli uomini portavano collant aderenti, assunse poi la funzione opposta di esaltare la virilità del pisello, come si vede in questo ritratto di Antonio Navagero (Moroni 1565, pinacoteca di Brera).

Passato di moda e scomparso nel puritano XIX secolo, ha conosciuto una risurgenza nella seconda metà di quello scorso con la cultura sadomaso gay e i cantanti di musica heavy metal: ecco qui Oderus Urungus della band GWAR esibire il suo tipico "Cuttlefish" (seppia).

Se vi chiedete come abbia avuto modo di imparare queste cose fondamentali, è perché stimolata dalla storia di attualità di un uomo appassionato di fotografare testicoli assurto all'onore delle cronache per avere litigato con un un altro appassionato del genere che gli si proponeva come modello in codpiece.

Nessun commento: