Ho ascoltato alla radio questa sera una tribuna politica sui referenda e sentito degli scalmanati urlare cose del tipo "Io sò italià, nun vado a votà, andate al mà". Non entro ancora nel merito dei quesiti, lo farò più avanti e peraltro non ho votato neanch'io alle ultime amministrative (non c'era alcun candidato radicale nel mio collegio di residenza), ma per adesso mi chiedo una cosa più elementare: a 150 anni dall'unità del nostro Paese, esiste un qualche cazzo di minchia di politicante ITALIANO che sappia esprimersi in ITALIANO ???

Badate bene che non ce l'ho con i miei numerosi simpatici amici romanacci o terroni. Infatti di recente ho sentito anche Bossi ruttare una dichiarazione radiofonica che suonava come consonanti cecoslovacche: "Sqwrtp sdfgjkl zxcvbnm". Come i giornalisti siano riusciti a tradurne il pensiero rimane un mistero, forse hanno interpreti specializzati. Ma proprio mentre il nostro Presidente della repubblica si sforza di esprimersi anche in inglese per rappresentare degnamente il nostro sfortunato Paese, è mai possibile che costoro non sappiano esprimersi in un semplice ITALIANO ???

Perdonate l'incazzatura, ma conosco quattro lingue e ciò nonostante sono disoccupata (non per scelta) e conosco inoltre altre persone disoccupate che parlano bene 6-7 lingue. Sarebbe troppo pretendere - domanda retorica -, che un fottuto migliaio di ignoranti merdosi mantenuti a decine di migliaia di euri al mese avessero almeno la decenza di esprimersi come si deve nella nostra bella e ricca lingua nativa?

Nessun commento: