I due milioni di conigli domestici in Gran bretagna, terza specie di animali domestici più popolari nel regno dopo cani e gatti, sono tenuti male da tre quarti dei loro proprietari, che li accumulano in gabbie nel cortile e non sanno come nutrirli propriamente. La maggioranza dei proprietari di conigli intervistati in un'inchiesta di animalisti (compresa la RSPCA) non si rende conto che essi hanno bisogno di spazio per esercitarsi e non sanno quale sia la dieta corretta per questi animali, situazione per la quale è pesantemente responsabile il settore degli animali domestici, nonché ignorano che i conigli siano creature intelligenti e sociali che hanno bisogno di stimoli mentali. Negli ultimi tre anni la RSPCA ha salvato 33.000 conigli trattati in condizioni crudeli e sono state emesse 250 sentenze di condanna contro i loro maltrattatori.

Spesso i coniglietti vengono regalati ai bambini che li amano, ma dopo qualche tempo vengono dimenticati, incarcerati in piccole gabbie e malnutriti, mentre invece hanno bisogno di correre e scavare. I conigli furono introdotti in Gran bretagna dagli antichi romani che se ne nutrivano e perciò sapevano come lasciarli nutrire bene a loro volta di grano ed erba fresca, ma adesso la gente stessa mangia schifosi cibi in scatola i cui resti finiscono di conseguenza nella dieta dei conigli che diventano obesi e marciscono loro i denti. La settimana di attenzione per la situazione dei conigli britannici è sostenuta da molti autorevoli veterinari del Paese, che spiegano come i conigli infelici e annoiati diventano aggressivi, depressi e autolesionisti.

Alcuni fatti sui conigli tratti dall'articolo del Guardian/Observer:
- I conigli possono fare ron-ron come i gatti, arrampicarsi sugli alberi ed essere istruiti a usare il WC.
- Inverni meno freddi e la diminuita popolarità della loro carne ha portato a 40 milioni la popolazione di conigli selvatici in UK.
- Però la carne di coniglio contiene meno grassi, colesterolo e calorie di pollame, suini e bovini.
- Le orecchie dei conigli possono voltarsi in tutte le direzioni e questo li aiuta a regolare la temperatura corporea altrimenti potrebbe sudare solo dalla punta delle zampe.
- Il record mondiale di salto in lungo di un coniglio appartiene dal 1999 al danese Yabo, oltre tre metri

Nessun commento: