Repubblicani zombie e democratici vampiri
Come rappresentato in questo grafico, salvo alcune eccezioni negli Stati uniti esce un numero maggiore di film sui vampiri quando al governo ci sono i democratici, mentre vanno molto di più gli zombie quando l'amministrazione è in mano ai repubblicani, per esempio La notte dei morti viventi ai tempi della presidenza Nixon, gli adattamenti di Dracula durante quella di Carter, poi ancora diversi remake dei morti viventi nell'era reaganiana, seguita dal successone di Anne Rice negli anni di Clinton, e con Obama è arrivata la saga di Twilight. La spiegazione psicologica è che i film dell'orrore rappresentano le ansie sociali, ciò che è temuto da destra e sinistra, così la destra teme i vampiri perché sono pervertiti (bi-)sessuali immorali che corrompono i valori conservatori delle signore vittoriane trasformate in ninfomani dal morso del conte. Inoltre sono stranieri, immigrati parassitari. A sinistra invece si temono gli zombi dei tea party come una massa di forsennati consumatori irragionevoli e dediti in massa a divorare gli anticonformisti nell'assimilazione globale dei Walmart e dei McDonalds. Rappresentano il nazionalismo becero e il fanatismo religioso: dopo tutto anche il cristianesimo è fondato su un presunto zombie.

Democrats are vampires, republicans are zombies. Here's the weirdest graph you'll see all week. It's graphing the popularity of zombie movies versus vampire movies, split out by whether the president at the time was a Republican or a Democrat. There are exceptions, but in general when a Republican is in office, it's all about zombies. When it's a Democrat, it's all about vampires. Night of the Living Dead shambled into cinemas during the Nixon era. Carter gave us two adaptations of Dracula. See that massive red spike in the '80s? That's when conservative superhero Ronald Reagan occupied the highest office, and a Night of the Living Dead remake, one sequel, two Return of the Living Dead movies and Reanimator occupied the cinemas. Then Clinton gave us Anne Rice. Actually, it makes perfect sense. Horror plays off of social anxieties of the times, and it's all about what the left and right are afraid of. For instance... Cracked