Plane Stupid
[rispondo qui a Mauro Suttora]
LOW cost? non scherziamo. Ryanair, Easyjet e tutte le altre compagnie aeree maggiori, "di bandiera", possono sbandierare offerte speciali perché sono praticamente l'unica categoria al mondo a non pagare l'IVA (a parte gli evasori fiscali). Le compagnie aeree sono "evasori fiscali" legalizzati: per legge internazionale non pagano l'IVA su alcunché. Non sul kerosene, non sui biglietti, né su nessun tipo di bene o servizio. GLI OSPEDALI INVECE PAGANO L'IVA !!! (perlomeno in GB, non so in Italia).
Una buona ragione per limitare, contenere, possibilmente eliminare i voli a breve raggio è che ogni volta che Suttora vola da Linate a Ciampino, solo andata, egli da solo scoreggia tramite i reattori UN QUINTALE (ma proprio esattamente un quintale, mica per modo di dire) di anidride carbonica, vale a dire una quantità equivalente al suo peso più bagaglio. Moltiplicate per una media di un centinaio di passeggeri su un 737 semi-occupato e ottenete dieci tonnellate di CO2. Senza contare quella che consuma in taxi verso l'uno e dall'altro aeroporto per partire e arrivare nei rispettivi centri cittadini. Un'inezia al confronto, ma resta il fatto che in treno avrebbe impiegato meno tempo.
Ci sono esempi allucinanti di questi voli così brevi che non appena la macchina arriva in quota deve già cominciare la discesa. Non sono fanatica e capisco che le isole fanno eccezione: non si può pretendere che per andare urgentemente in Sardegna o a Palermo per lavoro un giornalista come Suttora debba impiegare un giorno di traghetto, né che per andare e venire da New York spenda una settimana su una nave transatlantica da Southampton (anche se scommetto gli piacerebbe!), e anche per andare a Mosca sceglierei l'aereo nonostante esista il treno, ma bestialità come Londra-Manchester in aereo sono cose qualificabili come crimini contro l'ambiente.
Quanto al ministro Passera mi verrebbe da sospettare che voglia confinare Ciampino e Linate ad usum casta, ma perché dire che gli utenti di Ciampino non contano nulla politicamente? Allora non contano nulla politicamente neanche gli abitanti di San Donato Milanese? Ti contraddici: anche le cosiddette "low-cost" rappresentano "interessi forti", molto forti. Per approfondire: Plane Stupid e Carbon Neutral Calculator
2 commenti:
per l'aeroporto prendo i mezzi pubblici.
sul milano-roma ormai il treno costa spesso più dell'aereo (180 a/r in seconda)
bravo per i mezzi pubblici, ma la ragione per cui l'aereo costa meno è quella che ho esposto all'inizio: concorrenza sleale
Posta un commento