Bilancio 2013 di Miss Welby

Per trasparenza voglio pubblicare il bilancio 2013 del sito Miss Welby.

1. PERDITE
240,00 euro alla dannata Vodafone.

2. GUADAGNI
700.000.000,00 dollari. In assenza (per scelta) di pubblicità, l'unica entrata consiste nella vincita alla lotteria del Vermont, che mi ha fruttato settecento milioni di dollari. Mica un milioncino qualsiasi, ma ben 700 milioni esentasse. Ciò costituisce un problema: devo spendere velocemente questa somma prima che si facciano avanti i miei numerosi creditori storici. Allora per prima cosa ho comprato Laura Pausini come cantante personale quando mi annoio, ma ha voluto solo due milioni all'anno, per cui me ne restavano ancora 698.

Allora ho comprato l'Alitalia, tanto per portarmi in giro quando mi fa comodo. Una grossa fregatura: per appiopparmi l'Alitalia, il governo italiano mi ha dato due milioni di dollari purché lo liberassi dall'incombenza, e così sono daccapo con 700 milioni. Non fosse l'Alitalia di per sé una sciagura, ho avuto la malaugurata idea di combinare i due business, mettendo la Pausini sui voli intercontinentali. Non l'avessi mai fatto: l'Alitalia è diventata subito la compagnia aerea più popolare del mondo, con introiti di 300 milioni di dollari. E così adesso mi trovo a dover spendere urgentemente un miliardo di dollari.

Considerata l'entità della cifra, ho dovuto orientarmi tra i paesi in vendita. Ho comprato la Moldavia, ma nel farlo non sono riuscita a spendere che 18 centesimi di euro più due di mancia, che fa meno di un pacchetto di Esportazione senza filtro da 400 lire.

Sono disperata: devo assolutamente trovare il modo di dilapidare il mio patrimonio prima che mi bussi alla porta Equitalia. Ecco l'idea! Ho comprato Equitalia e subito istruito i dirigenti di andare in pensione suicidandosi in un sacrificio comune insieme agli impiegati dei vicini Uffici del lavoro, quelli con migliaia di impiegati che hanno trovato lavoro nel fingere di fornirlo a solo un paio di disoccupati all'anno, ma intanto loro impiegati sono occupati e dunque nulla da eccepire sulla loro ragione sociale di Uffici del lavoro.

Ma anche gli Uffici del lavoro si sono rivelati una fregatura: infatti se mantenerli mi costa una cifra, tutti costoro impiegati che guadagnano troppo, proprio perciò mi generano uno sproposito di introiti nel viaggiare gratis in Alitalia con Laura Pausini. Insomma sono entrato in un circolo vizioso, nel quale tutti i soldi che mi impegno a buttare via mi tornano indietro moltiplicati per dieci: partito con 700 milioni, mi ritrovo adesso con l'incubo di dover gestire 7 miliardi, somma all'incirca equivalente al fatturato mondiale delle mafie delle droghe.

Ciò mi da un'idea. Ahimé, malaugurata. Impadronita del business delle sostanze proibite (non senza conseguenze pratiche risultanti in innumerevoli omicidi), il mio fatturato e la mia quotazione in borsa sono schizzati a un trilione di dollari, che non so come spendere, perché francamente nel mondo non è rimasto più un tubo da comprare, manco l'Inter FC.

Ho provato a dilapidare il patrimonio comprando il Kenya, ma questi negroni dell'Africa orientale si ostinano a restituirmi una somma superiore all'investimento, una loro cattiva abitudine residuo dell'epoca coloniale. Non c'è un cazzo da fare: gli si dice "usate il denaro per fare un pozzo di acqua potabile, una scuola, un ospedale, una ferrovia". Macché, di acqua potabile e tutto il resto non ne vogliono sapere. Sono interessati solo a Laura Pausini.

A questo punto, con una montagna di soldi stratosferica, per liberamene non mi restava che l'ultima chance: spenderli tutti nel matrimonio Bergoglio-Bonino. Non è stato facile convincerli, sono due persone di provenienza culturale assai diversa, pur condividendo entrambi della lingua italiana l'accento argentin-piemontese (Bergoglio fa della zeta una esse e Bonino l'uguale contrario).

Fu un'altra pessima idea: ora i due sono appaiati in un sequela di adozioni senza fine: almeno 800.000 "Mario o Maria Bergoglio-Bonino", mezzo milione di femmine Emma Bergoglio e altrettanti maschi Francesco Bonino. Tutti popolarissimi, ma per i miei conti è un disastro: sono la Miss Welby più ricca dell'universo e non so più come buttare via un trilione di dollari, anche perché Bergoglio e Bonino, ovviamente, viaggiano gratis con Alitalia

Nessun commento: