Milano, 17 novembre 2013
Cari Compagni e cari Amici,
vi invitiamo all'Assemblea Ordinaria Annuale dei Soci dell'Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano, prevista per domenica 24 novembre 2013, dalle ore 11.00, presso la sede di Via Malachia Marchesi de Taddei 10, in Milano.
Il tema dell'Assemblea di quest'anno sarà "Milano, Europa" a significare la linea di indirizzo che vorrà muovere Radicali Milano nel prossimo anno. Il tema era già deciso da tempo e per questo abbiamo apprezzato e vorremmo fare nostra la parte della Mozione Generale approvata al XII Congresso di Radicali Italiani appena conclusosi - che ha visto la presenza di Guy Verhofstadt - in cui si parla di "...rilancio della visione federalista presente nel Manifesto di Ventotene... promuovere e sostenere una lista per le prossime elezioni al Parlamento Europeo che abbia come obiettivo la creazione degli Stati Uniti d'Europa che si fondi su infrastrutture giuridiche capaci di garantire l'affermarsi di un sistema di diritti civili e umani estesi anche a migranti e rifugiati, politiche economiche comuni e il superamento degli eserciti nazionali..." .
In quest'ottica, cercheremo di approntare le migliori iniziative politiche per Milano e, perché no, che potrebbero coinvolgere l'intero Movimento Radicale e altre forze politiche, anche in luce del recente discorso che il Ministro della Giustizia Cancellieri, anche lei presente al XII Congresso, ha tenuto di fronte al Consiglio d'Europa a Strasburgo, sulle riforme in tema di giustizia, carceri e lentezza dei processi in Italia.
Inoltre, l'Anno Radicale che volge al termine per Milano è stato molto impegnativo: le campagne di raccolte firme, prima per l'Eutanasia Legale, poi per i Referendum promossi dal Partito Radicale, ci hanno visto in piazza almeno tutti i weekend da marzo a settembre - senza contare la raccolta firme per la lista elettorale AGL in occasione delle elezioni politiche - e chiunque ha potuto constatare con mano le difficoltà e l'impegno che molti di noi hanno messo nell'impresa, riuscendo, con le scarse forze a nostra disposizione, a ottenere un buon risultato: oltre 7500 firme radicali raccolte a Milano per singolo quesito referendario. Crediamo di aver fatto un buon lavoro, in nome dei principi di autodeterminazione nelle scelte dell'individuo e di legalità e di giustizia giusta che ispirano l'azione politica di Radicali Milano.
Senza tralasciare gli importanti impegni istituzionali, che hanno fatto sì che Radicali Milano acquisisse maggior credito e visibilità agli occhi degli agenti istituzionali e delle altre forze politiche. Primo fra tutti il Convegno organizzato per il 25° anniversario della morte di Enzo Tortora in Sala Alessi del Comune di Milano, per il quale l'Associazione si pregia di aver coinvolto il Partito Radicale che tanto deve al nome di Enzo, e che ha visto la partecipazione delle massime autorità cittadine e provinciali.
I lavori dell'Assemblea saranno aperti dal Vicesindaco di Milano, Ada Lucia De Cesaris e vedranno la presenza di Valerio Federico, neo eletto tesoriere di Radicali Italiani e già segretario dell'Associazione Enzo Tortora Radicali Milano, e di Francesca Scopelliti, che ci è stata particolarmente vicina in questo ultimo anno, oltre che di Marco Cappato, consigliere comunale a Milano e già Europarlamentare.
Abbiamo invitato le cariche Radicali, gli esponenti delle forze politiche e delle associazioni che più hanno collaborato con noi nelle campagne per l'Eutanasia Legale e per i Referendum, oltre che il Capo della Rappresentanza Regionale della Commissione Europea a Milano, dott. Fabrizio Spada e il Vicepresidente della Commissione per gli Affari Esteri del Parlamento Europeo, dott. Fiorello Provera.
Le adesioni saranno tempestivamente comunicate, anche sulla pagina facebook dell'Assemblea.
L'Ordine dei Lavori e tutti i documenti congressuali sono disponibili e questo link e nella sezione apposita sul sito dell'Associazione www.radicalimilano.it
Associazione Enzo Tortora
Radicali Milano
Via Malachia Marchesi de Taddei 10
20146 Milano
M1 De Angeli
B67 Sardegna-Tripoli
B90/91 Bezzi Marostica
Vedi come raggiungerci a questo link

Nessun commento: