BELLE DONNE IN BULGARIA
[da ITALIANI IN BULGARIA numero 1 del 29 settembre 1997]
VIOLETTA GRIGOROVA merita certamente di essere citata per prima in questo spazio dedicato ai bulgari appassionati della cultura italiana. Traduttrice di italiano e per tanti anni nota giornalista della Radio nazionale bulgara, Violetta rimase gravemente ferita in un terribile incidente stradale tre anni fa, ma seppe riprendersi completamente con la straordinaria forza di carattere ed esuberante vivacità che la contraddistinguono. Sposata con un autorevole medico cardiologo, il dottor Grigorov, Violetta ha una figlia ormai grande, la bella Germana, e il pigrissimo gatto Tigre che non s’è sognato di fare una piega neppure quando fu introdotto in casa un bestiale cane da caccia. Tra gli altri “animali” parenti di Violetta è d’obbligo citare suo fratello, il professor Stefan Karastoyanov, docente di geopolitica e decano degli studenti stranieri all’università di Sofia, un uomo generoso che non si dà arie nonostante l’elevata cattedra accademica.
DARINKA KIRCHEVA è quel che si dice un “mostro” linguistico, conoscendo molto bene quasi tutti gli idiomi di radice latina: francese, italiano, spagnolo e in particolare il portoghese (ha tradotto in bulgaro le poesie di Pessoa). Darinka ha lavorato a lungo, e tuttora prosegue il suo rapporto di lavoro, nel dipartimento delle relazioni internazionali dei sindacati bulgari, tranne una parentesi di qualche anno per una organizzazione politica non-governativa internazionale: il Partito radicale, del quale è consigliere generale. Darinka ha un figlio, Konstantin, appassionato di musica al computer e già alto quasi come l’edificio dove vive la sua famiglia alla periferia di Sofia; un marito, il dottor Liudmil Trendafilov, di professione fisico nucleare; ed un fratello un po’ strano, il terribile giornalista Stoian Kirchev, direttore del settimanale di pettegolezzi bulgaro High Club.
ELENA BORISLAVOVA POPTODOROVA-PETROVA è l’onorevole più poliglotta del parlamento bulgaro e non c’è delegazione straniera che non debba fare i conti con lei, sempre in volo per Roma, Strasburgo, Brussels o New York. Elena è molto affascinante e soprattutto intelligente: passata dall’ala moderata, “social-democratica” del vecchio partito unico, ha saputo riciclarsi bene in una nuova formazione politica più presentabile. Oggi Elena, con il marito Georgi Petrov e il simpaticissimo figlioletto Gigi che studia alla scuola italiana, costituisce letteralmente un mito per le nuove generazioni di ragazze bulgare che vogliono farsi strada nella vita.
Nessun commento:
Posta un commento