UN’ALTRA BELLA FESTA DI PRIMAVERA DEL CIS

[da ITALIANI IN BULGARIA numero 20 del 8 giugno 1998]

GRANDE SUCCESSO di partecipanti, oltre 200, e quindi di denaro raccolto (moltiplicare per 60 dollari di biglietto), ha avuto la Festa di primavera organizzata dal CIS (Comitato italiano Sofia) nell’hotel Kempinski-Zografski la sera del 30 maggio scorso. Ed è questa la notizia più importante al di là della cronaca rosa che pure segue oltre: il denaro verrà destinato all’acquisto di attrezzature mediche per il reparto di cardiologia del policlinico di Sofia ed il centro pronto soccorso della capitale. Ha aperto le danze sulle note di un walzer l’ambasciatore Troise, seguito dagli altri massimi rappresentanti diplomatici presenti: le loro eccellenze di Algeria, Argentina, Austria, Brasile, Marocco, Portogallo e Spagna, più numerosi funzionari diplomatici di altri paesi, mentre tra le altre personalità si sono notate la first lady Antonina Stoyanova, il sindaco Sofiansky, il ministro dell’agricoltura Varbanov e il rettore dell’università Lalov.

SCATENATO SULLA PISTA, sulle note delle orchestre Latino partisans e Akaga, si è distinto il direttore dell’Alitalia Corrado Maraviglia, mentre quello dell’ICE Rocco Gioffrè, meno saltellante, esibiva orgogliosamente uno dei pochi farfallini annodati come si deve. In tema di tessuti da annodarsi intorno al collo, ha suscitato scalpore l’elegante sciarpa di seta dell’industriale veneziano Mario Rallo, accompagnato non da una ma ben due signorine: infatti sotto un quasi impercettibile gonfiore nell’abito da sera della sua compagna Diana cresce uan creatura che, è ufficiale, sarà femmina ed ne è prevista la nascita fra circa tre mesi. Auguri!

NUMEROSI ALTRI imprenditori hanno partecipato all’iniziativa di beneficenza: tra gli abbonati al nostro bollettino abbiamo riconosciuto Carmine Dello Russo, Francesco Grazi, Giampaolo Grillino, Todor Nikolov, Roberto Pagani e Paolo Rovai, tutti però piuttosto restii a buttarsi in pista sotto gli altoparlanti anche a causa, unica nota “stonata” della serata, dell’eccessivo volume dell’amplificazione sonora. Anche se la musica era buona, quasi tutti i partecipanti hanno lamentato di trovarsi in una discoteca e di non potersi parlare tra di loro in una occasione concepita anche per conoscersi, fare nuove amicizie e pubbliche relazioni. Per la verità le organizzatrici l’hanno fatto notare all’addetto al mixer, ma l’uomo non sentiva proprio a causa del volume assordante.

A PARTE IL FASTIDIO dei decibel, tutto il resto è andato benissimo e in pista si sono esibiti provetti ballerini come l’addetto culturale Uberto Malizia e quello militare generale Scozzaro con i consiglieri Vincenzo Celeste e Giuseppina Zarra, una delle altre componenti il comitato organizzativo insieme alle attivissime Rosy Armeni, Marzia Celeste, Gabriella De Luca, Lucia Franzon, Valentina Scozzaro e Rita Dato. I più sedentari hanno comunque goduto del menù del cuoco Pier Angelo Barontini, venuto appositamente da Firenze: insalata di astici primavera, lasagne al pesto, agnello al rosmarino e salvia con croccante di patate, e dolci assortiti, in gran parte preparati dalle stesse signore del CIS. Durante la serata c’è stata anche una lotteria che ha assegnato premi di considerevole valore, quali biglietti aerei per l’Austria, la Turchia e l’Italia messi in palio dalle compagnie di bandiera dei rispettivi paesi, e numerosi elettrodomestici.

NEL COMPLESSO LA SERATA è stata un vero successo, documentato dalla stampa bulgara tramite i dispacci della principale agenzia BTA, la cui inviata Vera Genova era presente con un fotografo (foto a colori in terza pagina del quotidiano Standart del 1° giugno 1998) e la collega Adriana Popova del quotidiano Demokratsia. Quest’ultima ha scritto per il suo giornale un articolo abbastanza corretto, nonostante un po’ appesantito dagli abiti indossati dalle signore (come se si fosse trattato di una sfilata di moda), pubblicato su cinque colonne in apertura dell’ultima pagina dell’edizione del 1.6.98, pure con foto della presidente onoraria del CIS Mariny Troise.

Nessun commento: