Impotenza

Intendiamo per impotenza la condizione, reversibile o irreversibile, nella quale può trovarsi un essere umano, che non può agire, in parte o completamente, tutti gli aspetti della propria sessualità.

Esclusi i casi di natura organica, sia congeniti che acquisiti, l'impotenza trova le sue radici nelle esperienze vissute dal soggetto durante l'intero corso del la sua esistenza. Il termine impotenza è, in questo caso, riferito unicamente all'espletamento fisico dell'atto sessuale, e si differenzia per sua natura dai disturbi riguardanti il desiderio sessuale, che può essere presente comunque al di là della sessualità agita.

Nell'uomo, viene riconosciuta come una manifestazione di parziale impotenza anche l'eiaculazione precoce, che comporta da parte del soggetto, l'impossibilità a contenere l'eiaculazione fino al momento desiderato; viene inoltre considerata impotenza psicogena l'anorgasmia ovvero l'impossibilità a raggiungere o a percepire le sensazioni orgiastiche.

Esiste inoltre una forma di "impotenza" legata alle capacità riproduttive individuali e/o di coppia che viene da noi affrontata alla voce "sterilità". Nel nostro Paese, recenti sentenze della Corte di Cassazione hanno considerato non applicabile per la sterilizzazione maschile e femminile volontaria, né il reato "impotenza procurata alla procreazione", né quello riguardante "lesioni personali volontarie gravissime" rendendo possibile questa scelta senza incorrere in sanzioni penali.

Nessun commento: