Intrauterini (contraccettivi)

Questo metodo contraccettivo, (intra-uterine-device), viene comunemente chiamato "spirale" perché parte del dispositivo è ricoperto da una sottile spirale di rame. Gran parte del contraccettivo, invece, è di plastica e viene inserito all'interno dell'utero.

Il "modo" con il quale la "spirale" agisce a livello contraccettivo si fonda su almeno due possibilità che non si escludono a vicenda: la prima ipotesi è che un corpo estraneo all'interno dell'utero lo rende inadatto a permettere "l'aggancio" dell'ovulo alle pareti uterine; in questo modo esso viene espulso.

Questa possibilità verrebbe aumentata quando il dispositivo è rivestito di rame, metallo che muta l'ambiente uterino rendendolo ancora meno adatto ad accogliere l'ovulo. L'altra possibilità riguarda la motilità tubarica. Le tube, con i loro movimenti (peristaltici) hanno il compito di trasportare l'ovulo all'incontro con gli spermatozoi; lo IUD inciderebbe sul ritmo con il quale le tube si muovono, così che questo appuntamento non verrebbe rispettato.

La spirale va introdotta durante il periodo mestruale anche per rendere più facile l'inserimento; è un contraccettivo più adatto a donne che hanno già avuto delle gravidanze ma la sua tollerabilità varia notevolmente da donna a donna.

Il suo indice di Pearl è di R2. La spirale si vende liberamente in farmacia in confezione sigillata, sterile e già pronta per l'uso. Una volta inserito, lo IUD, non richiede interventi da parte della donna per svolgere il suo compito contraccettivo. Una volta l'anno (come minimo) è necessario sottoporsi ad un controllo presso il ginecologo che ha inserito lo IUD. Il controllo permetterà al ginecologo/a, tra l'altro, di verificare la presenza adeguata della spirale controllando il piccolo filo che sporge dalla cavità uterina e con il quale la spirale verrà estratta.

Il periodo di efficacia dello IUD, dal momento dell'inserimento, varia da due anni a quattro a seconda del tipo di spirale. Per inserire lo IUD è necessario non avere malattie all'apparato genitale. E' consigliabile eseguire sempre il Pap-test (vedere argomento) prima dell'inserimento. Lo IUD è usato con successo da milioni di donne nel mondo.

Nessun commento: