Masturbazione

Intendiamo per masturbazione la stimolazione autonoma del proprio corpo, degli organi genitali, delle zone erogene al fine di ottenere l'orgasmo.

La masturbazione risponde al bisogno di carezze psicofisiche del quale l'essere umano ha bisogno per sopravvivere. La masturbazione rappresenta il primo scalino per poter accedere al piacere adulto, ovvero allo scambio con l'altro/a: il riconoscimento del proprio corpo come fonte possibile di piacere.

Questa attività sessuale può iniziare anche molto precocemente (primissimi anni di vita) e generalmente può essere attuata per tutto il corso dell'esistenza. Le diverse concezioni morali religiose nonché i pregiudizi hanno fatto si che nel corso dei millenni la masturbazione venisse vietata e penalizzata socialmente oppure vista, come nel caso della donna, come una minaccia al potere maschile.

Non vi sono ragioni valide per poter affermare che la masturbazione danneggi la salute; può essere considerata una attività sessuale comune generalmente presente anche in età adulta, soprattutto nei periodi di solitudine affettiva o di mancanza di un/una partner adeguato/a.

Nella sua attuazione pratica, la masturbazione è messa in atto a partire dalla produzione di fantasie sessuali, composte in uno scenario immaginario, che consentono alla persona di raggiungere il piacere attraverso la stimolazione del pene nell'uomo o della clitoride nella donna.

Nessun commento: