Sogno

Il sogno è un fenomeno psicologico che si identifica con una serie di immagini e di sensazioni, ricche o meno di contenuto emotivo, che si presentano alla mente durante il sonno.

Può essere considerato inoltre, la realizzazione immaginaria di un desiderio, anche sessuale, infantile, oppure una forma di linguaggio in codice del quale solo il sognatore ha l'esatta interpretazione.

Il sogno occupa una parte assai ampia del sonno, (due o più ore ogni notte), e quasi tutto quello che si è sognato viene poi successivamente quasi del tutto dimenticato.

Dal punto di vista neurofisiologico, il sogno è concomitante alla fase di sonno REM, (o sonno paradosso), rapid eyes moviment, fase presente anche nei ciechi dalla nascita, i quali pur non vedendo affatto oggetti nei loro sogni presentano ugualmente movimenti oculari.

Il substrato neuroanatomico della fase REM del sonno sembra essere nella formazione reticolare del ponte. si è supposto quindi che tale formazione rappresenti anche per il sogno la zona generatrice.

Alcune osservazioni indicano una correlazione tra le fasi del sogno e i processi della memoria, come se le informazioni raccolte dal soggetto durante la veglia vengano attivate durante la fase di sonno REM. Il sogno sarebbe quindi l'espressione di un processo di archiviazione entro i centri cerebrali della memoria.

Possiamo considerare il sogno la pietra miliare della costruzione dell'identità primaria che può risalire al rapporto materno fetale e alle fantasie prodotte dalla madre e comunicate al feto.

Nessun commento: