Preservativo

Il preservativo o condom o profilattico è una sottile guaina di gomma con la quale si può rivestire il pene durante un rapporto sessuale. In questo modo lo sperma non viene emesso in vagina rendendo così non attuabile la fecondazione. Il suo indice di Pearl è di R14.

I principali rischi consistono nella rottura della gomma o nella fuoriuscita dello sperma dal bordo del preservativo, rischio più probabile subito dopo l'eiaculazione quando il pene non è più completamente turgido.

La rottura della gomma può avvenire per eccessivo sfregamento soprattutto nei preservativi non lubrificati, o a difetti di fabbricazione compresi la qualità del materiale usato per la produzione industriale.

E' usato, fin dall'antichità, anche come protettivo da alcune malattie, (sifilide, blenorragia, AIDS/SIDA), si vende liberamente in farmacia e ne esistono più tipi ad esempio con o senza serbatoio per lo sperma (piccola vescica posta sulla punta), unti di spermicida (sostanza chimica che sopprime gli spermatozoi), muniti di sottili rilievi per stimolare la vagina, lubrificati con sostanze per ritardare l'eiaculazione.

Il preservativo è un contraccettivo molto efficace purché vengano rispettate le modalità d'uso tra le quali l'applicazione a pene eretto prima della penetrazione eliminando l'eventuale aria presente alla punta o nel serbatoio.

Il trenta per cento degli acquirenti sono donne e ne vengono venduti in Italia 120 milioni e negli Stati Uniti 900 milioni, (dato del 1986). La lieve diminuzione di sensibilità sul glande dovuta all'uso del preservativo può, in rari casi, diminuire l'eiaculazione precoce.

Nessun commento: