Masturbazione clitoridea.

(ANSA) - PARIGI, 3 LUG - La riabilitazione del clitoride è la nuova battaglia di Rosemonde Pujol, 89 anni, un passato nella resistenza, femminista convinta, in gioventù giornalista a France Inter e a Le Figaro. Per questa causa ha scritto un libro: 'Un petit bout de bonheur' (edizioni Jean-Claude Gawsewitch). Difende il piacere femminile "fino a cent'anni almeno". Rosemonde ha chiamato 80 donne, di tutte le età e le estrazioni sociali, invitandole a masturbarsi. Qualcuna le ha risposto con insulti: "si vergogni alla sua età!", qualcun'altra ha accettato, e proprio da queste confidenze è nato il libro. Per lei il clitoride non smette mai di funzionare e risiede proprio dalla sua attività "il segreto della sua longevità e della sua splendida forma". Come Rosemonde - nella resistenza Colinette, Cavaliere nella Legione d'onore - sia passata a interessarsi della sede del piacere femminile è un "semplice passaggio logico". "Ho sempre preferito agire che subire", ha spiegato a Liberation. Allo stesso modo in cui prima combatteva contro l'occupazione oggi la sua lotta è contro "l'androcentrismo" o "culto del fallo". Lei che da studentessa dai gesuiti si masturbava leggendo i testi sacri, credendo che "il piacere provocato la elevasse a Dio e la facesse diventare una santa", si stupisce nel constatare che ancora oggi "nei manuali scolastici, mentre tutti gli organi maschili sono minuziosamente descritti non si dica niente riguardo al clitoride". Per Pujol, diventata madre a 41 anni, il piacere femminile soffre della dittatura della maternità. "Gli organi genitali femminili sono valorizzati solo per la loro funzione riproduttiva. Il clitoride è disprezzato perchè è sterile", ha continuato l'autrice. Proprio questa "inutilità riproduttiva" sarebbe all'origine del tabù. "Più dell'80% delle donne che ho intervistato ignoravano come si usa e quale fosse l'anatomia del proprio clitoride", ha spiegato Rosemonde. Quest'organo del piacere è per lei un "bell'esempio di uguaglianza tra uomo e donna". "Abbiamo anche noi un pene tuttavia gli uomini pretendono che solo il loro conti", ha aggiunto Pujol, per la quale la parte visibile del clitoride è solo un decimo di quella che si estende all' interno. Inoltre il clitoride è un vero e proprio "mezzo di sopravvivenza per le donne", "un bagno di giovinezza", "un prodotto di bellezza". "Sembra che gli italiani per evocare le carezze clitoridee dicano di stare per 'suonare il mandolinò", ha detto Rosemonde, apprezzando la metafora. "Il clitoride è un organo poetico, non è utile alla produzione, ma solo all'evasione e alla dolcezza".(ANSA).

11 commenti:

Anonimo ha detto...

gli ultimi due post sembrano far parte delle rubriche "l'esperto risponde"!
:(
C'è un lato positivo però, mi pare doveroso ricordare tutte quelle donne che a causa di assurde tradizioni sono costrette a non assaporare mai, in tutta la loro vita, il piacere clitorideo.

Aiutiamole sostenendo la campagna
StopFGM
http://www.emmabonino.it/campagne/stopfgm/

ciao

Anonimo ha detto...

e che fine ha fatto www.stopfgm.org ?

Anonimo ha detto...

la stessa fine dell'orgasmo!
:)

Anonimo ha detto...

Per ovvi motivi non conosco nello specifico tale tipo di masturbazione.
In ogni caso sono d'accordo con Woody Allen: la masturbazione è spesso fare del sesso con chi si stima veramente ;-)

Anonimo ha detto...

nipotina birichina!
non so che dirti, io ho cercato nel sito di Emma perchè ne ho sentito parlare sempre solo da lei e da quella topmodel della quale non ricordo il nome.
:P

Anonimo ha detto...

Bagatin, ho visto la sua foto e mi chiedevo, in tema di parentele, ma lei è il figlio segreto di John Fischetti?

Anonimo ha detto...

Sempre in tema di parentele (ma dov'è sto tema?), secondo me il Bagatin ha un che del Mihai Romanciuc

Michele Boselli ha detto...

vorrei dire la mia poiché in quanto nipotina segreta di (co-)tante nonne mi sento qualificata in tema di parentele e desidero entrare nel dibattito sull'aspetto di Bagatin osservando che Romanciuc non porta la barba. lo vedrei piuttosto come nipotino segreto di Armando Crocicchio.

Anonimo ha detto...

Non trovo foto nel web dei signori citati, Crocicchio Fischetti Romanciuc, ma secondo me Bagatin assomiglia all'attore Pippo Palazzolo

Anonimo ha detto...

aahahahahaha...un giorno mi attibuirono addirittura figlio segreto del radicale storico Mario Puiatti (peccarità !).
Quanto a Johon Fischetti, è un mio vecchio amico (non lo vedo da anni a dire il vero) e debbo dire che la somiglianza c'è pressoché tutta ma non c'è nessuna parentela fra noi.
Lui è molto più giovane dei miei genitori ed io somiglio molto a mio padre il quale però non mi riconobbe: il signor Giorgio Persichilli abitante tutt'ora in via ravenna 11 a roma.
Lascio l'indirizzo in quanto non mi ha mai risposto a nessuna lettera e, se qualcuno passa di là...magari gli porti i miei friulani saluti.

Mauro Suttora ha detto...

dito&clito è molto trendy di questi tempi a New York