SIAMO QUELLI CHE CADONO MOLTO SPESSO E IL PIU' DELLE VOLTE SI RIALZANO, CERCHEREMO DI ESSERE MIGLIORI E SE VOI CI AIUTERETE, FORSE NOI CE LA FAREMO...

Grazie a Morgan - http://acmedelpensiero.blogspot.com/ - ho recuperato un URL importante che da tempo mi rigirava nella testa. Ogni volta che passavo dalla Centrale della mia città di origine notavo la scritta spray sui muri. Notavo soprattutto i protagonisti di questo bellissimo blog:

http://stazionemilano.splinder.com/

Io ero tornata per qualche mese a Milano la primavera scorsa, bazzicavo la Centrale e ci ho trascorso qualche notte fuori con "la Mamma" africana che arriva da Novara per vendere birra sul marciapiede (regolare partita IVA!) e picchiarsi con la concorrenza violenta alle fermate del tram sotto uno degli alberghi più lussuosi in città. Ci sono davvero immigrati violenti che la disturbano. Gli sbirri ignorano, ogni tanto fanno uno show di una decina di alfette sgommanti (salvo poi lamentarsi della scarsa manutenzione), e lasciano tutto come trovano: sangue, piscio, bottiglie rotte, tramvieri impauriti, turisti terrorizzati, tassisti ladri e leghisti, cioè fascisti.

Questo popolo dei clochard in Centrale è però fatto di molte persone decentissime. Alcune, poche, perfino per scelta di vita fanno i "barboni", ma ovviamente quasi tutte le altre per costrizione, perché la vita è andata male. Forse perciò mi affascinano. Trovi tra loro persone colte che scrivono poesie. Di notte la stazione chiude (ma è possibile che la principale stazione di Milano chiuda la notte?!? che cazzo di metropoli provinciale la mia amata città!) e vanno a stendersi sul viale verso Repubblica sotto altri lussuosissimi alberghi ed uffici, sopra una grata di un garage che emani uno spiffero di calore. E nelle notti d'inverno è durissima, reumatismi e polmoniti assicurate, morte molto prematura.

E' uno scandalo che una società "avanzata" (?!) non ponga rimedio. Con tutti i soldi che girano a Milano! Basterebbe tassare i riccastri! Basterebbe tassarne UNO per salvarne mille... Ma purtroppo è così anche in altre metropoli occidentali (vedi i link nel summenzionato blog di Morgan). Visitate dunque...

http://stazionemilano.splinder.com/

...giacché presto potreste trovarci anche me, all'aperto sottozero con un cartone per coperta, ma raccomando di NON SUPERARE LA LINEA GIALLA !!! :)

Nessun commento: