è innegabile: è bello, imponente, impressionante, è fallico!

(ecco come promesso qualche foto dalla mia stanzetta sotto la pista meridionale di Heathrow. sono di bassa qualità, fatte col telefonino. sembrano lontani ma invece sorvolano vicinissimo)

L'unica cosa più sexy mai vista nell'aviazione commerciale è stato il Concorde già in pensione, che era velocissimo ma piccolissimo al confronto. Non avete idea di quanto fossero piccoli i Concorde: penso che un Concorde potrebbe forse passare sotto a un Jumbo sulle piste di taxi. Qui vicino a Heathrow potete vedere parcheggiato un vecchio Concorde e vi stupite di come sembri un aeroplanino di Berlusconi. Ma neanche lui né Branson se lo sono potuti permettere: tra Francia e UK ne sono rimasti una dozzina di esemplari di valore storico.

invece il Jumbo 747 è immenso, altrettanto vecchio (quanto me) e altrettanto mitico (come me). in attesa che arrivi su Heathrow il primo "mega-jumbo" Airbus 380 tra qualche mese, il Boeing 747 è quello che riconosco dal fischio: qui sotto sono vicinissima, ne atterrano e decollano mille al giorno con un chiasso micidiale. Ma il 747 è speciale, è talmente grosso che lo riconosci dal fischio: mentre a un banale 737 la popolazione locale quasi non ci fa più caso e si abitua a fingere di dormire, quando invece un 747 comincia a invertire i reattori in fase di atterraggio non puoi fare a meno di accorgeterne, perché il rombo è accompagnato da una sorta di fischio.

Ahimè questo fischio succede anche coi comunissimi bi-reattori (sempre Boeing) 767, mentre curiosamente non accade coi quadri-reattori Airbus 340, che pure fanno rumore ovviamente: eccone uno della Virgin più da vicino nella nebbia natalizia.

In conclusione la mia opinione è che si potrebbe magari sopportare il 747 non fosse altro che per ragioni estetiche e nostalgiche, ma il 767 dovrebbe essere brutalmente abolito in attesa del 787 Dreamliner e dell'Airbus 350.

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