è opinione comune del businessman o turista viaggiatore partecipante ai quiz televisivi che il sistema aeroportuale londinese consista in soli cinque aeroporti: HEATHROW il principale, GATWICK il secondario, CITY per i riccastri, LUTON per i charter turistici e STANSTED popolarissimo per via della Ryanair. invece gli aeroporti nell'area londinese sono il doppio (compresi un paio militari), cominciamo appunto dal principale, HEATHROW.

la storia dell'aeroporto più incasinato del mondo comincia negli anni '30 come Heath Row, anzi era un campo di volo militare leggermente più in qua ad Hounslow Heath proprio dove sto io, comunque non vi annoio giacché trovate tutto in Wikipedia. fatto sta che il moderno Heathrow come aeroporto civile, con nuove pista, terminal e torre di controllo, nasce tra il '53 e il '55, ma intanto era già stato "battezzato" da un paio di incidenti con 47 morti: un DC3 Sabena e un Viking BEA. in totale a Heathrow hanno perso la vita 207 persone (più, purtroppo, otto incolpevoli cavalli) fino al 1972, anno dell'ultima ma più grave disgrazia, con 109 vittime: un Trident della BAE andò in stallo subito dopo il decollo... :(


particolare curioso, che non c'entra con la causa dell'incidente ma è una coincidenza pazzesca, è che la coda del velivolo in questione era stata danneggiata quattro anni prima, 1968, nel precedente incidente, quando un cargo perse un'ala in atterraggio e gli sterzò contro nel parcheggio del terminal. (fu quella l'occasione in cui persero la vita gli 8 cavalli, cui vanno le mie preghiere). e quel '68 fu un anno bruttino per Heathrow: a un 707 della BOAC prese fuoco un reattore subito dopo il decollo, riuscì a rientrare con un'ala in fiamme per carbonizzarsi a terra con "solo" cinque vittime tra le quali una hostess che si sacrificò per salvare 122 persone e fu pertanto insignita alla memoria di un'alta onorificenza, la George Cross.


ma l'incidente più spettacolare rimane sicuramente quello del Vulcan nel 1965. appena entrato in servizio, dopo un tour spettacolare in Oceania, il sexy-bombardiere a lungo raggio con le ali a delta si schiantò nel maltempo proprio al trionfale ritorno su Heathrow. non ho foto ma esiste un video storico:

2 commenti:

Tuscan Tony ha detto...

Very interesting, thanks Miss Welby!

Michele Boselli ha detto...

thanks to you Tuscan Tony for visiting me, I'll reciprocate your visit later on tonight