C'erano molte speranze di cambiamento un anno fa, rispetto alla politica ipocrita e corrotta di Blair, quando questi onorò finalmente l'impegno di lasciare il posto di primo ministro al cancelliere Gordon Brown, ritenuto oltre che il cervello artefice della crescita economica anche un individuo moralmente più retto. Brown ha deluso queste aspettative, ed ora tutti i commentatori politici si guadagneranno il panino elencandone le gravi cause già stranote.

Brown il socialista non è intervenuto energicamente per diminuire la corruzione nelle collusioni (le chiamano privatizzazioni ma i politici del New Labour siedono nei consigli di amministrazione delle società private) che arricchiscono ulteriormente i ricchi da far schifo che prendono bonus di fantastilioni per rovinare in fallimento aziende che quand'erano pubbliche almeno funzionavano. l'episodio più rovinoso è stata la banca Northern Rock, che ha dovuto praticamente nazionalizzare a spese del contribuente per evitare la rovina di migliaia di piccoli risparmiatori, mentre gli avventati top manager affaristi ne escono impuniti con lucrose buonuscite. Brown il socialista ha impoverito ancora di più i poveri eliminando l'aliquota di tassazione più bassa, quella del dieci per cento per i redditi di mera sopravvivenza. ora a un disgraziato che tira a campare con l'equivalente di 12mila euri all'anno gliene portano via oltre duemila e rimane con meno di dieci.

in politica estera Brown non ha saputo distinguersi dal suo predecessore "barboncino di Bush" per svincolarsi dalla posizione di sudditanza nei confronti di Washington, e il numero di caduti britannici nelle disgraziate avventure in Iraq e Afghanistan comincia a misurarsi in centinaia. sono tanti, un po' troppi per un paese delle dimensioni dell'Italia: sono dieci Nassiriya. com'è bello sognare: se invece poche decine o centinaia di forze speciali fossero state utilizzate per rimuovere chirurgicamente qualche regime africano come quello di Mugabe, che addirittura sbeffeggia Brown e questi risponde debolmente senza palle.

invece il governo si impegna a impedire, a vietare il processo sulle enormi tangenti pagate dall'Arabia saudita alla BAe per la fornitura di armi, obbedendo al ricatto saudita: sì, in questa patria del diritto e luminoso esempio di trasparenza il governo può vietare un processo per "ragioni di sicurezza nazionale". eh certo, c'è chi ironizza: con tutte le armi che gli abbiamo fornito, ora sono piuttosto temibili... e con tutte le armi che vendono alla Cina, come poteva Brown offenderli mancando alle olimpiadi di Pechino?

insomma dal malaffare che pervade Whitehall e Westminster ormai come costume di "cultura italiana" (vedi tra i tanti lo scandalo dei Lord nominati in cambio di ingenti donazioni al partito), passando per lo sfascio del sistema sanitario dove si entra sani in ospedale per uscirne infettati, fino alle questioni ambientali dove si riempiono la bocca di belle parole per poi nei fatti asfaltare ed asfaltare ed espandere Heathrow in omaggio agli affaristi lasciando l'elemosina alle ferrovie, tutti i più fini commentatori politici sapranno accademicamente spiegare la disfatta laburista. senonché tutto questo succedeva anche con Blair: allora come la mettiamo? qual'è la vera differenza che spiega come mai Blair sopravvivesse mentre Brown tracolla?

già, questo ve lo può spiegare solo una politologa dall'analisi meno superficiale, ed è perciò che i più acuti e dotti si informano qui sul blog di Miss Welby. la ragione ha un nome ben preciso, anzi un cognome: Cappato.

le disgrazie di Brown sono infatti cominciate quando per dare un taglio cosmetico rispetto a Blair ha fatto l'errore di sostituire i furbacchionissimi spin-doctor del suo predecessore con una versione casareccia made in Vedano al Lambro per ammantarsi di un'aura liberale, dotandosi come consigliere del nostro più fallimentare prodotto di esportazione. ecco cosa è riuscito a combinare Cappato in un anno solo:

. quando nell'inverno scorso 18.000 poliziotti fuori servizio manifestano pacificamente nelle strade di Londra per un aumento di stipendio, Cappato consiglia Brown di contenerli con un impressionante spiegamento di poliziotti in servizio (che quantificano i dimostranti in soli 9.000). ne nascono inevitabili scontri in cui numerosi poliziotti vengono arrestati da altri poliziotti che rimangono feriti, tra i quali un cane poliziotto che tenta di mordersi da solo.

. nell'ambito delle politiche scolastiche, è Cappato l'autore di una iniziativa per favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con programmi di apprendistato presso le aziende. è così che adolescenti di 14-15 anni vengono mandati a gestire la torre di controllo di Heathrow, coi risultati catastrofici che conosciamo dalle cronache: migliaia di vittime sui jumbo spediti sulle rispettive scuole come in un video-game. un ragazzo si è difeso: "non è vero, non stavo usando il radar, stavo invece usando il computer per chattare con un mio coetaneo in tirocinio alla borsa nella city". il che ci dice qualcosa anche sul crollo dei mercati mondiali...

. altra bella trovata del nostro geniale beniamino: dipingere intere città di verde-giallo-fastidio per diminuire gli incidenti stradali, in considerazione del fatto che edifici di ogni tipo, pali, alberi, cabine del telefono, le stesse strade e i pedoni, scoiattoli e volpi che le attraversano costituiscono pericolosi ostacoli. questo ha fatto imbestialire i numerosi ciclisti che avevano speso capitali in abbigliamento fluorescente proprio per evitare di essere investiti e si sono ritrovati praticamente invisibili. perso così l'elettorato di una potente lobby che ora fa capo al temerario ciclista conservatore Boris Johnson.

Nessun commento: