Nell'attesa dei risultati elettorali londinesi (favorito Boris Johnson, ma non si saprà con certezza prima di sera), vi intrattengo descrivendovi i coinquilini di Londradical, che mi ospita in questi giorni nella sua catapecchia sotto il fracassoso approccio alla pista sud dell'aeroporto più trafficato e peggio gestito d'Europa: Heathrow soprannominato Deathrow (braccio della morte) anche per i numerosi velivoli che Londradical abbatte di tanto in tanto esasperato dal rumore.

i controllori di volo fanno del loro meglio per disturbare sia il milione di disgraziati sotto la pista sud che il milione sotto la nord, alternando gli atterraggi ogni giorno dalle 6 alle 15 sull'una e dalle 15 a mezzanotte sull'altra, a settimane alterne. l'ideale sarebbe pertanto lavorare a turni a settimane alterne per essere lontani da quest'inferno una settimana il mattino e una il pomeriggio, e infatti Londradical lavora proprio con questo tipo di turni, ma è talmente sfigato che le settimane alterne sono quelle sbagliate, coincidendo quindi col chiasso che lo martella costantemente, per cui non c'è da meravigliarsi che sia sempre più rincoglionito.

ma non divaghiamo e veniamo alla prima coinquilina, che è italiana e incarna le condizioni della nostra compagnia di bandiera. Betta Cappato (una lontana cugina) è infatti assistente di terra dell'Alitalia a Heathrow, e abita qui proprio per la comodità di andare a lavorare all'alba in motorino. a 32 anni questa ciofeca ciociara casca a pezzi, ne dimostra 57, anche perché la vita è dura quando si è pagati dieci euri all'ora (qui l'Alitalia usa le agenzie di lavoro a cottimo) e si deve mantenere una famiglia col marito pregiudicato agli arresti domiciliari e il bambino oligofrenico e tubercolotico che seviziano insieme schiacciati nella stessa stanzetta.

ma come - mi sono scandalizzata con Londradical - e tu non denunci questo alle autorità, agli assistenti sociali?? "beh" - risponde lui - "sarei ingrato verso chi mi ha trovato alloggio appena atterrato, e comunque le sevizie non sono di carattere sessuale, non è mica pedofilia, sono semplici crudeltà psicofisiche che ne diversificano un'esistenza altrimenti pressoché vegetale". mah, boh, sarà...

fatto sta, apprendo comunicando a gesti con Betta Cappato, che lei è molto fiera i suoi sacrifici e quelli degli altri lavoratori abbiano risollevato la compagnia di bandiera consentendole di tornare la prima al mondo grazie al SST2007 raffigurato nella foto: il futuristico velivolo interamente costruito dalla Finmeccanica in esclusiva per Alitalia trasporta 300 passeggeri a mach 2.7, come dire Malpensa-Heathrow in mezz'ora e nel massimo comfort alle tariffe più basse del mercato e inquinamento zero. ecco perché, grazie a Betta Cappato, tra Londra e Milano ma anche tra Roma e Parigi ora tutti pretendono di volare Alitalia mentre Air France è in fallimento. mah, boh, sarà...

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