"Shavers only". da anni o decenni mi intriga la dicitura della presa elettrica nei cessi dei treni: "Solo per rasoi". che suppongo maschili. ma se ci attaccassi un asciugacapelli? una volta ci ho provato e ha funzionato perfettamente. c'è da aggiungere che nei vagoni di prima classe la dicitura è "solo per alimentatori di computer o telefoni". e 'ndo cazzo sta la differenza?? che io sappia, alimentatori di rasoi elettrici, asciugacapelli, computer portatili e telefonini funzionano tutti più o meno con lo lo stesso voltaggio (tranne in America) e vagamente lo stesso amperaggio. casomai cambia la forma della spina. mi sbaglio? qualcuno mi aiuta a risolvere questo mistero elettro-cessico dei treni?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

E' per escludere usi impropri, diversi da quelli indicati nelle scritta riportata apppunto. Se volessi attarci una televisione non potresti...anche se ispirerebbe in un cesso... :D
Buona giornata Missssssss

Anonimo ha detto...

Qualcuno vuol spiegarmi cosa cappero pensava di fare Michele Boselli con un asciugacapelli visto che non ne possiede più ?????

PS: attento, c'è palazzolo e barbatin che ti perseguitano !
Finirai arrosto e presentato al ristorante in un letto d'edera e financo assaporato e commentato da Fiammetta Fadda critico gastronomico di Panorama !

spider ha detto...

Beh a dire il vero un asciugacapelli potrebbe assorbire anche 1600 Watt (14 Ampere a 110V, 7 A a 220V), mentre un rasoio elettrico irrisorio (non arriva a 1)
Se "dietro" la presa non c'è un impianto adeguato, compresi i fili elettrici che devono avere una sezione di almeno 1 mmq (millimetro quadrato) per ogni 4A (per un phon servono quindi cavi di 2 mmq a 220v), il rischio va dal far scattare un differenziale (e sarebbe il meno) al dar fuoco alla presa o a al cavo in qualche punto non meglio precisato.
Insomma, se lo scrivono, un motivo in effetti c'è.

Allo stesso modo i caricabatterie di cellulari e computer assorbono molto poco.

Michele Boselli ha detto...

grazie per la spiegazione tecnica Spider, mi fido di te.

Bagatin, non ho capito niente del tuo commento delirante. il phoen di Londradical è un Braun modello "silencio 1600". il numero 1600 mi fa sospettare che abbia proprio ragione Spider.

e ciao Vulvia con un baciccio sulla vulvia! :)

DRESSEL ha detto...

credo sia questione di voltaggio. i phon consumano parecchio...