Ieri non avendo molto da fare al lavoro sono andata a imparare qualcosa su wikipedia e rimasta colpita dalla classifica delle lingue più usate negli articoli. dopo l'inglese, ovviamente, a sorpresa al secondo posto c'è il tedesco, segue il francese e altra sorpresa, al quarto posto il dannato polacco. seguono il giapponese e al sesto posto fa un'ottima figura l'italiano, considerato che lo spagnolo è soltanto nono, il russo decimo e il cinese 12-esimo. l'esperanto ha recentemente superato le centomila voci, entrando così in alta classifica, ma la cosa che più ha richiamato la mia curiosità è che viene superato dal volapük, al 17-esimo posto con ben 117.529 articoli. ma che roba è il volapük?!? naturalmente ce lo spiega la stessa wikipedia.

il volapük è un'altra lingua costruita, creata più o meno alla stessa epoca dell'esperanto da un prete cattolico tedesco, che ebbe meno successo perché l'esperanto è più facile da imparare - tanto che i sadici esperantisti, forse per scaricare sugli sfigatissimi "volapükesi" la frustrazione di essere essi stessi talvolta sbeffeggiati, li sfottono con l'espressione "Tio estas volapukaĵo por mi" per indicare qualcosa di insensato e incomprensibile come noi diremmo "parla arabo" o gli inglesi "suona greco". fatto sta che i volapük-parlanti nel mondo sono solo una ventina contro centinaia di migliaia di esperantofoni. allora la domanda sorge spontanea: come hanno fatto in una ventina a inserire quasi 120mila voci in wikipedia?? chissà se ci aiuterà a risolvere il mistero un esperantista cagliaritano a caso...

12 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è stato un "inserimento massiccio di voci generate automaticamente da un bot in base a schemi standard".

Ci sono state polemiche e discussioni, ma hanno deciso di lasciare correre.

Dunque dovrebbero lasciar correre anche se un indipendentista veneto imparasse questo sistema e mandasse Wikipedia veneta in testa alla classifica.

Anonimo ha detto...

Su http://vo.wikipedia.org c'è questa scritta in inglese: "Note that over 100,000 of the articles on this wiki are bot generated"

Blogger ha detto...

grande la lingua dei volapuk! voglio impararla anche io! In che paese devo andare? cioè, volapuklandia, magari, è una specie di Paese della Cuccagna! Solo che nessuno sa dove si trova! Magari gli abitanti di volapuk sono solo 20, perchè altrimenti il loro paese non potrebbe far fronte al loro sostentamento.. ho sentito che volapuklandia ha anche una sorgente dell'acqua che ringiovanisce e cura tutti i mali! Voglio fare l'erasmus in volapuklandia!!

Anonimo ha detto...

grazie Romilda Reveno per avere risolto il mistero con una spiegazione come sempre precisa e illuminante.

x Nikola: invece che sul pianeta Volapuk, vai all'Albergo Mildareveno in Sardegna: ha venti stanze gratis con iniezioni di esperanto comprese

Anonimo ha detto...

Meglio che vada qua: www.lernu.net (versione italiana: http://it.lernu.net/ ).

Tornando a Wikipedia, per la versione in volapuk sono state caricate 56 immagini, mentre per quella in esperanto più di 16000. Non è infatti possibile caricare immagini in modo automatico. Però non capisco perché per lo spagnolo risultino zero immagini. Possibile che nessun wikipedista spagnolo ne abbia caricato?

digito ergo sum ha detto...

le possibilità sono solo 2: o hanno usato un bot, o non sono solo una ventina, oppure si sono dati molto, molto, da fare.

sono 3 possibilità? ah, ecco... :-)

Anonimo ha detto...

Non ci sono possibilità: più di 100.000 articoli sono stubs creati in modo automatico da una sola persona.

Anonimo ha detto...

Sono soprattutto voci geografiche:

http://vo.wikipedia.org/wiki/Genova

http://vo.wikipedia.org/wiki/Napoli

http://vo.wikipedia.org/wiki/Milano

http://vo.wikipedia.org/wiki/Roma

http://vo.wikipedia.org/wiki/Torino

Anonimo ha detto...

questo non è giusto: dal loro pianeta i disperati 5 (cinque!) volapukkiani(o volapukkesi?) rimasti vogliono chiaramente conquistare la Terra in modo ostile tramite asservimento culturale alla loro lingua.

stanno già per superare ucraino e catalano per poi estinguere in classifica finlandese e norvegese. ma possiamo ancora salvarci, possiamo contrattaccare, infatti la loro sfida successiva sarà ben più ardua: il cinese.

così abbiamo anche trovato qualcosa da fare ai cinesi dopo le olimpiadi: invece di annientare i tibetani, salvare l'intera umanità dai malefici volapukki. ci indicava già la strada il timoniere Mao ("se tutti i cinesi contemporaneamente pestano un post su wikipedia...") per contrastare Stalin ("i kavalli volapukki si abbevereranno alle fontane romane...)

Anonimo ha detto...

Il mistero della Wikipedia spagnola è risolto: non so per quale motivo, è stata disattivata la possibilità di caricare immagini.

Ho letto da qualche parte che un amministratore di Wikipedia non aveva nulla in contrario a che la top ten attuale venga sostituita da un'altra a base di bot.

Proporrei di prenderlo in parola e cacciare via le prime dieci lingue sostituendole con i dieci dialetti italiani presenti in Wikipedia:

Emiliano e Romagnolo, Friulano, Ligure, Lombardo, Napoletano, Piemontese, Siciliano, Sardo, Tarantino, Veneto.

Anonimo ha detto...

Dell'operazione potrebbe occuparsi la Lega Nord, in accordo con gli indipendentisti veneti, siciliani e sardi, e con il sostegno dei lefebvriani e dei filo-borbonici.

Michele Boselli ha detto...

Tarantino?? il dialetto di Quentin??

è un buon suggerimento per fare un post, quello dei dialetti, ma prima ho altri post in coda per il fine settimana