Il segreto sexy dello starnuto

La prossima volta che qualcuno starnuta nella stanza, potreste chiedervi cosa passa loro per la testa, dopo che i ricercatori hanno dimostrato che starnutare può essere provocato da fantasie sessuali. L'otorinolaringoiatra Dr Mahmood Bhutta dell'ospedale John Radcliffe di Oxford ha lanciato lo studio dopo avere visto un paziente che soffre di incontrollabili crisi di starnuti ogni volta che pensa al sesso.

"L'abbiamo trovato inusuale ed eseguito una ricerca in materia" - ha scritto nel Journal of the Royal Society of Medicine. Insieme al suo collega Dr Harold Maxwell, il Dr Bhutta ha rilevato che googlare le parole "sex" e "sneeze" o "sneezing" produce un numero sorprendente di risultati. "Nonostante l'internet non ci fornisca una incidenza accurata, pare proprio che questo sia molto più comune di quanto si pensasse", hanno scritto il Dr Bhutta e il Dr Maxwell.

Starnutare di solito capita in risposta a una irritazione nasale, provocando un riflesso che espelle aria a velocità fino a 150 km/h. Anche strapparsi le sopracciglia provoca lo starnuto perché stimola il nervo trigeminale, che produce sensazioni sul viso. E sono conosciuti altri grilletti che provocano starnuti, come il "riflesso foto-starnutico", una condizione ereditaria consistente nella reazione alla luce del sole e interessa quasi un quarto della popolazione. Casi più rari riguardano membri della stessa famiglia starnutare dopo mangiato.

Il Dr Bhutta si dice convinto che anche lo starnuto sessuale sia genetico: "Penso che questo riflesso dimostri il retaggio evolutivo nel cablaggio di parte del sistema nervoso, quella autonomica... Talvolta i segnali in questo sistema si incrociano e questa potrebbe essere la ragione per cui certa gente starnuta quando pensa al sesso". http://www.independent.co.uk