Un altro grande pittore di Londra oltre al veneziano Canaletto è stato il parigino Claude Monet, che era fissato con un altro ponte, quello di Westminster, che ha dipinto all'alba, al tramonto, nella nebbia... e che gentilmente ci accompagna in questo post per illustrare qualche altra curiosità londinese :)

Monet, Waterloo Bridge at Dusk, 1904

La London Necropolis Railway era una linea ferroviaria dedicata al trasporto dei deceduti nel loro ultimo viaggio verso il cimitero di Brockwood. Quando il cimitero e la ferrovia aprirono nel 1854, ci furono obiezioni a che i cadaveri fossero trasportati in questa maniera poco dignitosa, ma la si scelse come il modo più pratico per trasportare le bare nelle 25 miglia da Londra, dove i treni partivano dalla London Necropolis Station, l'entrata della quale esiste ancora al 121 di Westminster Bridge Road. Quando i treni arrivavano vicino alla stazione principale di Brookwood, invertivano discretamente la direzione di marcia verso i terminali del cimitero: quello Sud per gli anglicani e quello Nord per gli altri. Gli accompagnatori potevano accompagnare i corpi sui treni, anche se la compagnia ferroviaria, un po' insensibilmente, vendeva solo biglietti di sola andata... La ferrovia operò fino a quando il suo terminal a Waterloo fu bombardato nel 1941, dopodiché non riprese più il servizio.

Monet, Waterloo Bridge on a Grey Day, 1904

Che Londra fosse una capitale lo si sospettava, sì, ma la capitale dell'Isola di Natale, in Polinesia! Scoperta 365 anni fa il 25 dicembre 1643, l'isola fu comprata dall'Australia a Singapore nel 1957 per poco meno di 3 milioni di sterline e quindi oggi è un territorio australiano. Abitanti: 433. E Londra è anche una città industriale nell'Ontario, Canada, che vanta i suoi propri Victoria Park, Covent Garden Market, St Paul's Cathedral, Blackfriars Bridge e municipalità di Ealing. Abitanti: 336.539. Infine, gli Stati uniti vantano 8 Londre in Arkansas, Arizona, California, Kentucky, Ohio, Oregon, Texas e West Virginia, più cinque "New London" in Minnesota, Missouri, New Hampshire, North Carolina e Pennsylvania.

Monet, Waterloo Bridge at Sunset, 1904

Nel 1952 un visitatore nigeriano a Londra fu accusato di avere commesso atti osceni con un piccione a Trafalgar Square. La legge proibiva atti osceni con gli animali e perciò la difesa cercò di sostenere che i piccioni non fossero animali, ma il giudice non fu d'accordo. L'accusato fu multato di 50 sterline, più altre dieci per essersi portato via il piccione e mangiatolo per cena.

Monet, Sun Breaking Through the Fog, Houses of Parliament, 1904

Tra le regole della Camera dei Comuni, è proibito ai deputati di morirvi dentro. Infatti Westminster è un palazzo reale e perciò ai soli membri della famiglia reale è concesso di tirarvi le cuoia. Se un deputato o chiunque altro vi collassa dentro, viene frettolosamente trasportato al vicino ospedale di St Thomas, e se schiatta prima di aver lasciato la Camera viene registrato come "en route" verso l'ospedale.

Monet, Houses of Parliament at Sunset, 1903

1 commento:

Unknown ha detto...

Cara Miss,
grazie per questi splendidi post culturali e splendidi per bellezza e magia.
Un augurone di Buon Natale e Buone Feste ti travolga come un fiume in piena!
Insomma, non volevo farti degli auguri mosci!