Scuola bandisce la parola scuola dal suo nome

Una nuova scuola elementare ha bandito la parola "scuola" dal suo nome perché il termine ha "connotati negativi". L'elementare di Watercliffe Meadow a Sheffield sarà conosciuta come un "luogo per imparare" dopo che i suoi dirigenti hanno deciso che la descrizione tradizionale suonava troppo "istituzionale", e tra le altre cose per rendere il posto più accogliente l''"esperienza di apprendimento" da 6 milioni di sterline che apre lunedì prossimo ha anche abolito la campanella alla fine delle lezioni.

"Abbiamo deciso fin dall'inizio che non volevamo usare il termine 'scuola', questa è Watercliffe Meadow, un luogo per imparare." - ha detto la direttrice Linda Kingdon - "Una delle ragioni è che molti dei genitori degli alunni qui hanno una connotazione molto negativa della scuola, invece noi vogliamo che sia un luogo di apprendimento per tutta la famiglia, dove tutti sono benvenuti. Abbiamo voluto de-istituzionalizzare il luogo e portare la scuola più vicina alla vita reale"

Ma la mossa è stata descritta come "ridicola" e parte di un "piano di correttezza politica" dalla Campaign for Plain English, l'organizzazione che si oppone all'uso di insulso linguaggio verboso nella vita pubblica. "Qui introduciamo i nostri bambini all'istruzione e invece di dar loro qualcosa di familiare e comprensibile li mandiamo in un "luogo per imparare" - ha detto la portavoce Marie Clair - "Chi ha speso tempo e denaro per pensare questa idea tutta nuova? E a beneficio di chi? Sappiamo tutti che stanno per andare a scuola, in qualunque modo la si voglia chiamare".

Nessun commento: