Il modo in cui si tiene in mano il bicchiere rivela la personalità

Per conto di una catena di bar lo psicologo Glenn Wilson ha osservato il linguaggio corporeo di 500 bevitori per dividerli in otto categorie descritte nel dettaglio sul sito della Bbc, e che traduco in sintesi:

LA SEDUTTRICE

Di solito è una donna, che tiene il bicchiere in modo provocante, talvolta sopra la scollatura per attirarvi l'attenzione, talvolta pucciandovi dentro un dito per succhiarselo.

LA PETTEGOLA

Ancora solitamente una donna, in mezzo alle amiche, che critica altra gente. Tiene la coppa del bicchiere di vino gesticolando per accompagnare la conversazione, chinandovisi sopra verso gli altri per parlare in confidenza. Questo tipo di persona appartiene già a un ristretto gruppo sociale coeso e perciò è poco incline agli approcci da sconosciuti.

L'AMANTE DEL DIVERTIMENTO

Di ambo i sessi, socievoli e conviviali, sghignazzanti. Bevono dalla bottiglia a piccoli sorsi per poter intervenire nella conversazione. Questo tipo di gente è invece propensa a estendere la cerchia di amicizie verso chi li approccia facendoli ridere.

LA TAPPEZZERIA

Gente timida e remissiva che usa il bicchiere tenendolo protettivamente come stampella sociale, senza finire mai la bevanda che è di solito una mezza pinta di birra per i maschi, oppure usare una cannuccia per mescolare la bevanda. Queste persone vanno approcciate gentilmente e possono finalmente riscaldarsi e aprirsi.

LA REGINA GLACIALE

Un tipo prevalentemente femminile dallo stile freddo e difensivo, che tiene il bicchiere di vino come una barriera per ostacolare l'approccio: di solito è una perdita di tempo castrante il tentativo di approcciare questo tipo di donna.

IL PLAYBOY

Questo tipo di maschio dongiovanni possessivo e sicuro di sé tiene il bicchiere o la bottiglia giocandovi come con un fallo scenico.

IL GIOVINASTRO GIANNI (o Bepi, o Toni...)

Questo pavone è consapevole della sua immagine e beve birra o sidro in bottiglia. E' arrogante e marca il suo territorio allargando le braccia e abbandonandosi all'indietro sulla sedia. Se è già coi suoi amici, è poco incline ad approcci esterni.

L'INTIMIDATORE

Solitamente ancora un maschio, preferisce bottiglie o bicchieri grandi che tiene fermamente come armi simboliche, gesticolando in modo minaccioso. Una sorta di saputello che può risultare ostile e va approcciato con molta cura, o proprio per niente.

Nessun commento: