La televisione avrebbe potuto essere un bel mezzo di comunicazione. Inventata in Scozia, la Bbc e la Rai ne possiedono rispettivamente i più grandi archivi del mondo. Infatti Rai Storia diretta da Minoli è uno dei pochi canali guardabili, grazie al fatto che la Rai televisiva, pur nata vent'anni dopo quella della Bbc, possiede un archivio mostruoso.

Che dire? Che i due canali in chiaro della Bbc pretendono il cànone ma non propinano pubblicità per cinque minuti ogni venti. Volete il cànone, che costa caro, carissimo, ma allora niente pubblicità, zero pubblicità. Inoltre la Beeb col cànone mantiene corrispondenti in ogni buco del culo del mondo che sono già sul posto qualunque cosa possa accadere, per cui poi ci guadagna vendendo immagini e servizi.

Che peccato, la Rai era la seconda TV del mondo, davanti a quelle americane, quando tedeschi e francesi erano agli albori e facevano pena. Adesso le sue reti principali sono un cesso di cagate in concorrenza disperata con quelle di Mediaset (che almeno non fa pagare il cànone, anche se il suo padrone ci fa pagare molto più dolorasamente).

La radio è la soluzione da rivalutare. Si sposa benissimo con il web. Si ascolta la radio e contemporaneamente si legge e scrive nel web. Radio 2 ha ottimi programmi come le pecore pomeridiane e i conigli mattutini. Per quella che mi appare una curiosa coincidenza, Rai radio 2 è la migliore emittente del mondo dopo Bbc radio 2

Nessun commento: