RIP Giacomo Giuseppe (James) Gandolfini

Avevo già pronto il coccodrillo a modo mio:

Non c'è niente di meglio in TV a parte l'eccellente ultima stagione dei Sopranos, di violenza emotiva inaudita, sull'encomiabile Rai4 la domenica sera. Si comincia con una scena di impiccagione da Oscar e soprattutto un Tony Soprano che va in coma e con sopraffina intellettualità psicotica gli sceneggiatori gli fanno rivivere una vita parallela con la risonanza magnetica e l'Alzheimer dello zio Junior. Unica pecca, il solito piccolo errore: Carmela Soprano inquadrata di fronte ha le braccia incrociate sul petto e un istante dopo, di spalle, le ha allentate lungo i fianchi. Sempre affascinante, però, la vecchia Carmela.

Seguirà il film! 

James se lo merita, questo ricordo: è morto in Italia, relativamente giovane ma non in modo sorprendente, proprio come se lo sarebbe aspettato. Nella cinematografia merita un posto insieme a De Niro e Al Pacino. I tre più grandi attori americani sono di origini italiane!

Lunga vita alle sue mogli cinematografica Edie Falco e Lorraine Bracco e tutto lo straordinario cast dei Sopranos che piange Gandolfini