Eroina gratis

La morte per overdose di eroina dell'attore Philip Seymour Hoffman, domenica scorsa, avviene nel contesto di un grande aumento della diffusione di questa droga negli Stati uniti, dove in alcune grandi città (soprattutto New York) il prezzo di strada è crollato a 5-10 dollari a dose, e la diffusione dilaga per le restrizioni su oppiacei legali come l'oxycodone, spiega il New York Times.

Lungo la strada verso nord il prezzo raggiunge i 30-40 dollari nel Vermont, ma anche qui il consumo è in aumento dilagante. A livello nazionale è raddoppiato dal 2002. Perché l'eroina è così economica? Prima di tutto c'è un surplus di offerta causato dall'aumento della produzione di oppio in Afghanistan, di gran lunga il maggiore produttore mondiale. Questo non ha un effetto diretto sugli Stati uniti (dove solo il 4% di eroina proviene dall'Afghanistan), ma ce l'ha indirettamente perché i bassi prezzi in Europa costringono i produttori messicani a tenerli bassi anche loro: se l'Europa non fosse già satura di eroina afghana, i messicani aumenterebbero il prezzo.

Un'altra ragione è che l'eroina viene tagliata con bicarbonato, lattosio, lassativi o farmaci narcotici più economici, e la tipica dose contiene solo un quarto di eroina, scrive il Daily Beast. L'additivo più mortale è il fentanyl, un economico antidolorifico per i malati terminali che prolunga l'effetto dell'eroina stessa, come spiega alla CNN un anonimo consumatore diciannovenne: "Quando si viene a sapere che in un posto si trovano dosi che uccidono, allora sappiamo che è roba buona". E così negli USA ci sono ogni anno centinaia di morti per eroina mescolata a fentanyl, con un picco di mille decessi nel 2005-6.

Matt Steinglass dell'Economist propone di rendere gratuita l'eroina, attraverso cliniche statali dove iniettarsela, come fanno la Svizzera e i Paesi Bassi:
Non sappiamo come fermare grandi artisti dal distruggere se stessi in un modo o nell'altro. Ma abbiamo una buona idea di come fermare più persone dal distruggere loro stesse con l'iniezione di eroina [...] Camere per iniettarsi in sicurezza controllati da personale sanitario che fornisce eroina gratuitamente.
Sistemi come i cosiddetti Heroin Assisted Treatment ( HAT) hanno ridotto drasticamente i reati correlati all'eroina, i morti e le infezioni da HIV, dice Steinglass. E "l'eroina statale gratis tende a scacciare i fornitori del settore privato, dal momento che erode progressivamente il mercato dell'eroina a scopo di lucro", e conclude:
Grandi artisti e gente normale faranno ancora uso di sostanze che alterano l'umore e talvolta finiscono per uccidere, e continueremo ad arrabbiarci con loro quando lo fanno. Ma possiamo incanalare la rabbia nel trovare modi per rendere la morte meno probabile.

Nessun commento: