Certamente disorientati, spesso lasciati perplessi e talvolta sconcertati con emozioni variabili dalla rabbia per il tradimento alla disperazione per la perdita: questi sono i sentimenti causati ai telespettatori dai repentini cambiamenti di attori nei ruoli dei loro personaggi beniamini del pubblico di alcune delle più popolari serie televisive, cambiamenti quasi sempre legati allo stesso motivo: il denaro. Ecco una piccola collezione di eclatanti esempi. 




Nel 1980 i manager dell'attrice Suzanne Somers vogliono per lei un ruolo più importante, e un aumento di stipendio del 500%, nell'interpretazione della bionda Chrissy in Tre cuori in affitto. Pretendono che i produttori facciano di lei la nuova Farrah Fawcett, ma per tutta risposta il network Abc la scarica e dopo 5 stagioni viene sostituita dalla "cugina" Cindy, ovvero Jamilee Harrison, che però dura solo una stagione per essere a sua volta sostituita da Priscilla Barnes nel ruolo della nuova co-inquilina Terri fino alla fine della serie nel 1984. Nell'immagine sopra le tre bionde sono in ordine cronologico inverso, cioè da destra verso sinistra. E a proposito di Farrah Fawcett...


...a proposito di Farrah Fawcett, nello stesso periodo la stessa emittente produce Charlie's Angels, dove la compianta super-bionda dura solo la prima stagione nel ruolo di Jill Munroe (con saltuarie apparizioni da ospite in alcune delle successive), per essere sostituita dalla "sorella" Kris, interpretata da Cheryl Ladd nelle successive quattro stagioni. Anche i manager di Farrah volevano più soldi, e la Abc avrebbe accettato pur di tenerla, ma lei voleva darsi al cinema e si sentiva troppo vincolata da un contratto quinquennale. C'era inoltre di mezzo un marito geloso, l'attore Lee Majors. Fatto sta che pur avendo fatto solo la prima stagione, tutti ricordano la bionda di Charlie's Angels essere Farrah.

Arrivederci a più tardi con altri clamorosi casi di stravolgimenti di casting