La spopolata Svezia è il quarto produttore e terzo esportatore mondiale di musica pop. Cantautori e produttori di Stoccolma hanno aiutato la carriera di Lady Gaga, Madonna, Avril Lavigne, Britney Spears, Backstreet Boys, One Direction, Maroon 5, Pink, Christina Aguilera e un gran numero di altri artisti: quando l'Azerbaigian ha vinto il concorso Eurovision nel 2011, l'ha fatto con una canzone scritta da due svedesi. Come è potuto accadere? Per sbaglio...


Il leggendario cantautore e produttore svedese Max Martin, che ha cominciato la carriera come produttore del gruppo svedese Ace of Base, ha prodotto più canzoni numero uno di chiunque altro a parte George Martin, il cosiddetto quinto Beatle. E molti altri come Anders Bagge, Andreas Carlsson e Rami Yacoub fanno di Stoccolma per la produzione di pop music quello che è Hollywood per il cinema o la Silicon Valley per l'informatica: un " distretto industriale ", un agglomerato di talento, infrastrutture commerciali e aziende concorrenti che ruotano intorno un settore, in un unico posto, come Nashville per la musica country.

Fin dagli anni '40, conservatori e clericali svedesi si diedero la solenne missione di salvaguardare la gioventù contro la degenerazione della musica da pista da ballo che veniva dall'America. Per combattere questa minaccia, il paese costruì uno dei programmi di educazione alle arti ormai ambiziosi in Occidente. Scuole comunali di diffusione della musica in tutto il paese, istruzione di massa in musica classica moralmente edificante, strumenti musicali offerti in prestito dalle scuole agli studenti come libri delle biblioteche.

L'intento estetico conservatore delle scuole comunali ha creato una forma estremamente democratica di istruzione. Poiché il loro scopo era quello di vaccinare le masse contro gli effetti corrosivi di intrattenimento popolare, e non di formare un gruppo selezionato di virtuosi, le scuole erano diffuse e accessibili ai bambini di tutti i livelli di talento. Quando le offerte curricolari delle scuole cominciarono a diversificarsi negli anni '60, gli studenti svedesi gradualmente iniziarono a studiare gli stessi generi che le scuole erano state costituite per soffocare.

Giudicato in base al loro scopo originale, le scuole di musica comunali svedesi sono stati un fallimento totale: un'iniziativa che era iniziata come un antidoto ai suoni licenziosi di Glenn Miller e Benny Goodman, sono finite per contribuire ai successi di Katy Perry e Britney Spears. Negli Stati Uniti, il repertorio di educazione musicale primaria e secondaria si appoggia ancora pesantemente sulle marching band. In Svezia, invece, rock e pop hanno fatto parte del programma di studi nelle scuole di musica dal 1980 e negli anni ' 90 si sono resi disponibili anche corsi di mixaggio e registrazione.

Contemporaneamente, dalla metà degli anni '70 l'industria musicale internazionale ha guardato alla Svezia non solo come una fonte di grande talento, ma anche come una grande fonte di consumatori. Il rock inglese e americano diventava popolare in Svezia prima che in altri paesi non anglofoni, osserva il geografo Ola Johansson in un recente studio della traiettoria del paese verso dominio pop. Poiché gli svedesi erano precoci ed affidabili, scrive Johansson scrive, i promotori stranieri hanno cominciato a vedere il paese come un mercato di prova per le band che cercano di uscire dalla loro paesi d'origine. I Beatles e i Sex Pistols ha fatto i primi esperimenti di tour internazionale in Svezia.

Uno dei precursori del pop svedese fu un giovane insegnante di musica e compositore di nome Stig Anderson, nato nella piccola città di Hova nel 1931, che sarebbe diventato noto per avere messo insieme i quattro componenti degli ABBA. L'ascesa della band di popolarità globale fu un momento di svolta nella musica svedese, indicando il potenziale del paese come un importante esportatore. L'anno scorso, Gold degli ABBA ha battuto in termini di vendite storiche Sgt. Pepper nel paese dei Beatles.

In anni recenti la Svezia è stato il primo paese europeo ad adottare una politica nazionale a banda larga, ed è visto come un modello continentale di penetrazione rurale della banda larga. Grazie ad aziende come Spotify, ha anche la più alta percentuale di ricavi da musica in streaming digitale: i download sono al 91%, quasi 10 volte la media mondiale... English: Pacific Standard