FRANCO BARESI E’ AMICO DEGLI STUDENTI BULGARI

[da ITALIANI IN BULGARIA numero 16 del 13 aprile 1998]

IL MILAN di quest’anno non va molto bene in campionato, per usare un eufemismo. Anzi, direbbero gli interisti più sadici, non potrebbe andare peggio. Ma al di là delle tifoserie lo sport per definizione unisce, e da questo punto di vista la squadra di Capello è in cima alla classifica bulgara per lo stile di una società calcistica di lunga tradizione e per la classe di un grande campione: Franco Baresi. Infatti siamo ormai al secondo mese consecutivo che presso il Centro culturale giovanile di Oryahovo funzionano i corsi di italiano, e anche Baresi è indirettamente coinvolto.

PER ADESSO sono stati formati tre corsi di studenti, con la tendenza ad ampliare questo numero. L’istruzione linguistica viene svolta dall’insegnante Stanishleski. L’interesse per imparare la nostra lingua a Oryahovo è sorprendentemente grande ma la mancanza di altri insegnanti qualificati limita la possibilità di imparare l’italiano da parte di un numero maggiore di cittadini. Il corso è interamente finanziato dalla ditta Sitomark dell’imprenditore italiano Pierluigi Fiori, iniziatore e maggiore sponsor del tradizionale concorso di pittura per bambini “Natura viva sul fiume Danubio”. Ma torniamo a Baresi e al suo contributo.

OLTRE AD AIUTI in termini di libri e manuali, i giovani di Oryahovo hanno ricevuto altri regali da parte dell’ex capitano del Milan, ora dirigente della società. Nella lettera che accompagna i materiali pubblicitari della squadra sponsorizzata da Lotto e Opel, Baresi ha espresso la sua ammirazione per l’interesse nell’imparare la lingua italiana e anche il desiderio di continuare ad operare nel futuro. E’ spuntata così l’idea di fondare un Milan club a Oryahovo. Ecco di seguito la traduzione di un trafiletto pubblicato sul periodico Tribuna di Oryahovo a firma della direttrice del locale centro culturale giovanile, Maria Borisova.

GRATITUDINE. Un vecchio proverbio dice che più lingue sappiamo e più porte aperte abbiamo per il mondo. Ecco che una tale porta per l’Italia è stata aperta ad Oryahovo dalla ditta italiana Sitomark, impegnatasi al totale finanziamento dei corsi di lingua italiana nella nostra cittadina danubiana. Vorrei ringraziare anche il signor Franco Baresi per l’attenzione verso i nostri studenti e il nostro centro culturale giovanile. Spero sinceramente che anche nel futuro potremo lavorare insieme ai giovani italiani.

Nessun commento: