FONDAZIONE ITALIANA OFFRE LE VACANZE AI BAMBINI BULGARI

[da ITALIANI IN BULGARIA numero 25 del 27 agosto 1998]

[informazioni tratte da un articolo pubblicato il 10 agosto 1998 dal settimanale Chance di Botevgrad, in quarta pagina con foto]

IL 2 AGOSTO SCORSO i bambini dell’orfanotrofio Nadezhda del villaggio di Gurkovo sono partiti per una vacanza di tre settimane nel sanatorio balneare di Hisaria. Le spese per il soggiorno sono state assicurate dalla fondazione Italia-Lussemburgo Faverio Scarsini, che si era messa in contatto con l’istituto di Gurkovo un anno fa. Durante questo periodo la signora Argia Scarsini ha deciso di aiutare la Bulgaria tramite attività di “sponsorizzazione”: i bambini di Gurkovo le diventano molto simpatici con le loro canzoni e danze folkloristiche, così partecipa ad aiutare in ogni necessità dell’orfanotrofio. Avendo saputo che i bambini avevano bisogno di andare in vacanza ma non ne avevano i mezzi finanziari, Scarsini ha chiamato la signora Rosa Pia Faverio che ha subito inviato 1.400 dollari per questo scopo. Circa un mese fa Faverio e la sorella suora di Scarsini hanno visitato la Bulgaria, e tutt’e tre le pie dame hanno accompagnato i bambini allo zoo, e nell’ufficio della fondazione a Sofia hanno poi organizzato una festa particolarmente carina.

FAVERIO E SCARSINI progettano per il futuro di re-indirizzare la loro attività di beneficenza esclusivamente fuori Sofia, in provincia, dove il bisogno è particolarmente grande mentre molte fondazioni e istituzioni di beneficenza concentrano le loro donazioni nella capitale, I loro rappresentanti cercano nel paese le istituzioni sociali che finora sono state aiutate in misura minore. La fondazione dà anche aiuti per i rifugiati curdi, afgani, palestinesi, bosniaci ed albanesi del Kosovo. 

Nessun commento: