Gravidanza

E' lo stato fisiologico della donna che porta nel proprio organismo il prodotto del concepimento, cioè uno o più ovuli fecondati e in via di sviluppo.

La gravidanza, dal punto di vista biologico, è una funzione del sistema riproduttivo della donna. Può essere considerato sotto questo aspetto, un evento normale. Essa inizia con la fecondazione e finisce con il parto. La durata media della gravidanza umana è di 280 giorni (o 10 mesi lunari o 40 settimane) se il conto parte dal primo giorno dell'ultima mestruazione.

Considerando però che l'intervallo tra il primo giorno della mestruazione (quando una donna non può essere gravida), e l'ovulazione (quando una donna può diventare gravida), approssimativamente di dodici giorni, la durata reale della gravidanza è di 267 giorni circa dal rapporto fecondante.

Si calcola la data "teorica" del parto secondo la regola di Naegele, cioè sottraendo tre mesi ad un anno che si fa decorrere dal primo giorno dell'ultima mestruazione e aggiungendo sette giorni. Il giorno del parto è così determinato anche dalla lunghezza del ciclo di una donna, poiché una donna con un ciclo più lungo avrà una ovulazione più tardi. In questo modo il parto potrà avvenire anche dopo il 280° giorno.

Nessun commento: