Infedeltà

Intendiamo per infedeltà, l'unione sessuale, affettiva, emotiva, con un'altro partner, diverso da quello/a con il/la quale il soggetto ha stabilito un rapporto privilegiato, e del quale quest'ultimo, o non ne è a conoscenza o non ne condivide l'esistenza.

Il concetto di infedeltà è stato, attraverso la storia, abbinato quasi esclusivamente a rapporti extraconiugali, quindi al di fuori dell'unione d'amore legalizzata dal matrimonio. e in tal senso la sua formulazione giuridica si ritrova nella parola "adulterio".

Le ragioni che portano un componente della coppia ad essere infedele all'altro, sono molteplici e quantomai soggettive; nel percorso che due esseri umani devono compiere per trascorrere la vita insieme, o anche solo parte di essa, gli ostacoli che possono trovare sono molti e tutti interagiscono e contribuiscono a rompere o a mantenere salda la loro unione, dai conflitti familiari a quelli economici a quelli sessuali.

Le motivazioni legate all'insoddisfazione sessuale, spesso non vengono rese esplicite dai e fra i partner per condizionamenti dovuti a fattori educativi nei quali il sesso viene vissuto ancora come un tabù, o semplicemente per ignoranza del problema.

Questa situazione spesso pregiudica la possibilità di interventi terapeutici, mantenendo inalterato il problema che incidendo pesantemente sul vissuto sessuale affettivo della coppia ne può minacciare l'unione.

Due persone che in modo Adulto hanno deciso di condividere la propria esistenza, o parte di essa, generalmente stabiliscono anche le regole di questa convivenza e la fedeltà reciproca, se fa parte di regole comuni ai componenti della coppia, va osservata come impegno nei confronti di se stessi, e come forma di rispetto nei confronti dell'altro/a.

L'antidoto migliore all'infedeltà rimane ancora il dialogo franco e sincero fra i partner e che non significa scaricare sull'altro la responsabilità delle proprie scelte, e se qualora le condizioni di difficoltà lo richiedessero l'intervento di un consulente o di uno specialista nei vari campi, dalla terapia di coppia, a quella della famiglia, o ad esperti nel campo della sessuologia.

L'infedeltà non è necessariamente sempre una "colpa" a volte deriva ed è risultato di condizioni di difficoltà che non si sono potute superare, in tal caso crediamo sia fondamentale che al di là delle condizioni nelle quali il comportamento infedele si è sviluppato due esseri umani maturi cerchino il modo di superare una situazione, riformulando un "contratto" di unione reciproca che deve comprendere, prima di ogni altra cosa una disponibilità sincera alla comprensione delle motivazioni dell'altro da quale può nascere un nuovo rapporto affettivo.

Se tutto ciò non è possibile, è comunque sempre opportuno, sia nel caso che si sia protagonisti o vittime di una infedeltà ricercare la strada migliore per lasciarsi senza perdersi.

Nessun commento: