Metodi di astinenza periodica

Ogino-Knaus

Si basa sull'astensione dei rapporti sessuali, con eiaculazione in vagina, durante il periodo dell'ovulazione femminile. Questo periodo viene calcolato sulla base di un ipotetico calcolo matematico. Si parte dal presupposto che se una donna ha mestruazioni regolarissime (ogni 28 giorni) il periodo fecondo dovrebbe trovarsi tra il 12 e il 16 giorno del ciclo.

A questo periodo vanno aggiunti due giorni considerato che gli spermatozoi vivono 72 ore e l'ovulo 48. In teoria quindi i rapporti dovrebbero esserci solo dal 19 giorno e il 9 del ciclo successivo. Ogino e Knaus immaginando, e ciò avviene spesso, che i cicli non siano regolari ma varino da donna a donna frequentemente, hanno immaginato un calcolo dei periodi fecondi della singola donna.

Si dovrebbe osservare l'andamento degli ultimi dodici cicli mestruali, quindi adottare la seguente formula:

Primo giorno di fertilità = durata del ciclo più breve meno 18
Ultimo giorno di fertilità = durata del ciclo più lungo meno 11

Con il metodo Ogino-Knaus si ha un alto numero di gravidanze (R39). Ciò è dovuto principalmente ad errori di calcolo e alla possibilità di doppie ovulazioni.

La temperatura basale

Questo metodo, altrimenti detto termico, si basa sull'osservazione che nella donna la temperatura corporea subisce un abbassamento in corrispondenza dei giorni che precedono l'ovulazione.

Questa variazione è minima, (da 37, 2 gradi in periodo non ovulatorio a 37 in periodo ovulatorio). Per poter evitare al massimo i rischi la temperatura non deve subire variazioni dovute a cause esterne, quali raffreddori, stress, viaggi, rapporti sessuali mattutini. E' pertanto necessario misurare la temperatura vaginale o anale, sempre con lo stesso termometro, al mattino, prima di alzarsi dal letto. In questo modo sarà possibile notare che la curva termica mattutina nella donna presenta una fase ipotermica che va dal flusso mestruale all'ovulazione, e una fase ipertermica che va dall'ovulazione al flusso mestruale successivo.

Usando questo metodo i rapporti sono consentiti a partire dal secondo giorno di stabilizzazione della temperatura. Questo metodo riduce di molto il numero dei giorni nei quali i rapporto sessuale è consentito, per questa ragione è spesso di difficile utilizzazione. La sua efficacia contraccettiva, se rigidamente osservato, è di R1.

Nessun commento: