Sterilità

Definizione

Si intende per sterilità l'incapacità a procreare. E' importante distinguere la sterilità dall'infertilità. Per infertilità si intende, infatti, la possibilità di concepimento, ma l'incapacità di portare a termine la gravidanza.

La sterilità va considerata un problema di coppia, che si può considerare sterile non prima che siano passati almeno due anni (secondo alcuni autori fino a tre) dall'inizio di rapporti sessuali senza contraccettivi e intenzionalmente fecondi. E' considerato quindi opportuno che le prime indagini sull'infertilità e/o la sterilità di una coppia inizino dopo questo periodo.

Motivazioni

La sterilità coniugale interessa circa il 20% (s.a.a.) delle coppie, di cui la responsabilità del maschio riguarda il 50% circa dei casi. La sterilità è l'opposto della fertilità condizione che richiede i seguenti presupposti: i testicoli devono produrre spermatozoi normali per quantità e qualità; non devono esservi occlusioni nelle vie genitali maschili; le secrezioni dei genitali maschili devono essere normali e devono essere deposti in vagina di modo che possano raggiungere il collo dell'utero.

Le secrezioni endocervicali devono favorire il passaggio degli spermatozoi; non vi devono essere ostacoli tra il collo dell'utero e le salpingi, che devono essere pervie; le ovaie devono produrre e liberare uova normali; non vi devono essere ostruzioni tra le ovaie e le fimbrie delle salpingi; l'endometrio deve trasformarsi in quella struttura particolare tale da consentire l'impianto dell'uovo fecondato e il suo sviluppo.

Nel 20% circa delle coppie le motivazioni della sterilità rimangono sconosciute. Anche i fattori immunologici e spicoemotivi possono essere causa di sterilità, quali eiaculazione precocissima, impotenza coeundi, erezione non completa. Esistono poi le ragioni dovute a malformazione dei genitali esterni.

Altre cause riguardano le condizioni generali di salute del soggetto e che influiscono sulle sue possibilità riproduttive: stress, uso di alcool, droghe, obesità, sottoalimentazione. Vi sono poi i fattori legati all'ambiente, nel senso che il calore eccessivo e prolungato interferisce con il meccanismo termoregolatore dello scroto.

Terapia

La terapia della sterilità è basata su mezzi sia medici che chirurgici. Sia in un senso che nell'altro sono stati compiuti, soprattutto negli ultimi anni, grandi progressi in tal senso.

Nessun commento: