Omosessualità

Condizione di vissuto sessuale che comporta il desiderio del soggetto di avere una persona dello stesso sesso come oggetto d'amore privilegiato.

L'individuazione dell'oggetto d'amore privilegiato avviene tramite quella che E. Berne chiamava reazione da "accensione" psicofisica e che rappresenta nello sviluppo psicoevolutivo il "richiamo" alle fantasie erotiche primarie che hanno origine per l'essere umano fin dai primi momenti di vita intrauterina.

Alcuni eventi infantili quindi, possono rappresentare nelle fantasie prodotte nello Stato dell'Io Bambino, elementi di seduzione privilegiata, del e per, il soggetto, e porsi come fili conduttori delle proprie scelte sessuali.

Sulla base quindi, della ricerca di una identicità di linguaggio, finalizzato al bisogno di strutturazione del tempo, di riconoscimento, di carezze fisiche e psichiche, oltre che di sopravvivenza della specie, gli individui tenderanno a privilegiare e a riconoscere il meno diverso da sé.

In tal senso l'omosessualità rappresenta per il soggetto, la miglior scelta possibile di adattamento per la sopravvivenza. Qualunque altro intervento teso a stravolgere questo adattamento, rappresenta una grave minaccia all'equilibrio psicofisico della persona.

La sessualità agita nell'omosessualità vera, assume aspetti ambivalenti. Dal punto di vista sociale, nel nostro Paese, l'omosessuale non viene riconosciuto degno, né avente diritto di contrarre unioni legali, ed esistono ancora nei codici di procedura penale, reati perseguibili da chi non rivela il proprio sesso apparente.

Le difficoltà quindi, che un omosessuale incontra per godere di rapporti stabili o comunque socialmente integrati, sono notevoli e limitano la possibilità per queste persone di vivere armoniosamente la propria esistenza.

Le medesime difficoltà si riscontrano nell'omosessualità femminile anche se più mitigate, stante la minore minaccia intravista a livello di inconscio collettivo, essendo la donna comunque in grado di procreare.

In legislazioni di altri Paesi il matrimonio civile è consentito, e lo Stato garantisce il riconoscimento della coppia "de facto". Molto spesso le difficoltà incontrate dall'omosessuale nel suo vissuto sociale, minacciano, a tal punto, la sua stabilità affettiva e di coppia da produrre uno "stile di vita" precario e incostante, al quale viene posto rimedio con il frequente cambio dei partner.

Anche in questo dato di fatto, l'origine statistica di una maggiore influenza di affetti da SIDA nei soggetti omosessuali. Le censure morali inoltre, e i pregiudizi ricevuti dal mondo che lo circonda, inducono a volte l'omosessuale ad allontanarsi dalla famiglia di origine nel tentativo, che non sempre riesce, di costruirsi la propria autonomia.

Molto spesso in questo percorso, e anche sul piano lavorativo queste persone sono costrette a rompere i ponti con il passato, che viene vissuto come minaccia della propria integrità. Le ragioni della prostituzione omosessuale, quanto di quella transessuale, quanto il fenomeno del travestitismo, hanno in questo caso, la medesima origine.

Nessun commento: