Orgasmo

Fenomeno neuro-psico-fisiologico che corrisponde al momento di piacere più intensa durante un rapporto sessuale o la masturbazione.

Il processo che porta al raggiungimento dell'orgasmo è prevalentemente determinato da ragioni di ordine psicologico, ed implica come elemento determinante la capacità della persona di abbandonarsi alle sensazioni piacevoli prodotte dalle proprie fantasie, dal proprio corpo, dal rapporto con l'altro/a.

L'orgasmo è un evento inevitabile ed involontario, è una logica conseguenza di un rapporto sessuale armonioso, richiede per essere raggiunto, un abbandono totale che produce un intenso benessere psicofisico e che nel maschio sano, da luogo all'eiaculazione.

Nella donna può provocare una intensa lubrificazione vaginale. L'orgasmo non è necessariamente una esperienza legata alla maturità sessuale in senso biologico (ovvero legata alla capacità di riprodursi che inizia durante l'adolescenza).

Può essere vissuta anche in età infantile quindi indipendentemente dall'aspetto riproduttivo della specie. Altresì può essere regolarmente presente anche dopo l'età fertile, cioè dopo la menopausa o l'andropausa.

Nessun commento: